RIPROPOSTA
Questo speciale su FLASH, risale al 1997, fu pubblicato infatti sul sito originario di Glama. Con tanti spettatori del serial TV Flash, abbiamo ritenuto di riproporlo nel blog perché può essere uno strumento utilissimo per scoprire (oppure riscoprire) tanti informazioni importanti sul fulmine scarlatto della D.C. Comics. Ovviamente poi bisognerà aggiornarsi sulle cose avvenute nei fumetti di Flash, dal 1997 al 2017.
Mario Benenati
INDICE
PRIMA PUNTATA : Intro – Flash story – Gli Universi Paralleli – Crisis – il Nuovo Flash
SECONDA PUNTATA : Personaggi – Principali: I Flash – La Dinastia della Velocità
TERZA PUNTATA: I Cattivi – I Comprimari
TERZA PUNTATA BIS: Max Mercury
SESTA PUNTATA: Cronologia Cenisio
SETTIMA PUNTATA: Cronologia Justice League Play Press
OTTAVA PUNTATA : Cronologia Flash Play Press
I Cattivi
Non possiamo dimenticare i “villains” che in 30 anni di storie (fino al 1997, nda), Flash ha affrontato. Una vera parata di criminali affascinanti, dai costumi coloratissimi e dai poteri stravaganti.
“La Galleria dei Criminali” con cui Flash ha combattuto tutti questi anni, si è formata quasi esclusivamente nei suoi primi anni di attività. La fantasia di Broome, Fox, e Infantino ci ha dato la più pittoresca e simpatica “Rogue Gallery” mai avuta da qualsiasi altro personaggio, anche se nessuno di questi ha mai avuto lo spessore, né la fama di un Joker, di un Due-Facce, o di un Luthor.
Vandal Savage Nome Italiano: Attila/Vandal Savage Vero Nome: Vandar Arg Stato: Attivo, Immortale Prima Apparizione: Golden Age – Green Lantern n.10 – Silver Age – Flash n.137 |
Vandal Savage è sicuramente uno dei personaggi di maggior rilievo nella galleria dei nemici di Flash. Immortale (ha più di 50.000 anni), fu creato sulle pagine di Green Lantern nei primi anni ’40. Questo criminale, con una spiccata tendenza alla conquista globale, ha dato filo da torcere praticamente a tutti i personaggi D.C. fin dagli anni ’40, la sua valorizzazione è comunque avvenuta sulle pagine di Flash dove ha assillato non poco il povero Wally West.
Poteri: Vandal Savage non ha poteri particolari, ma le conoscenze scientifiche e soprannaturali e le esperienze, soprattutto militari, accumulate in 50.000 anni, unite al fatto che per lui non esistono limiti di tempo, fanno di lui un avversario quasi imbattibile.
Da ricordare è la millenaria faida intrapresa con Immortal Man, divenuto immortale contemporaneamente a lui, e che tenta di fermare i suoi piani criminosi veramente dall’alba dei tempi.
Prof. Zoom, the Reverse Flash Vero Nome: Eobard Thawne Nome Italiano: Prof. Zoom, l’Anti-Flash Stato: Deceduto Prima Apparizione: S.A. Flash n.139 |
La palma del più cinico e spietato nemico di Flash spetta comunque al Prof. Zoom, proveniente dal futuro (25° secolo) egli si impossessa di un costume usato dal nostro eroe e riesce a trarne il segreto della supervelocità e a duplicarla (almeno così sembra), da quel momento tenterà in tutti i modi di dimostrarsi migliore di Flash (non si sa per quale motivo), anche cercando più volte di rubargli la moglie, che finirà poi per uccidere appositamente per provocarne la reazione, cosa che gli riuscirà in pieno in fatti il nostro Barry si incavolerà di brutto e arriverà addirittura a ucciderlo.
Il Prof. Zoom è tornato recentemente ad affrontare Wally (anche se era già morto). Questa sua ultima avventura era in realtà la prima (è un viaggiatore del tempo), e così scopriamo il grande segreto del personaggio. Eobard Thawne era un grande ammiratore di Flash II, tanto da voler assomigliare il piu possibile al proprio idolo; così egli riuscì addirittura ad acquisire la supervelocità, ma cercando di tornare indietro nel tempo per incontrare Barry Allen, si sbagliò e arrivò al tempo di Wally West, e scoprì non solo di essere diventato un criminale, ma il peggior nemico del suo idolo. Ormai impazzito si auto convince di essere Barry Allen e scatena una feroce battaglia contro Wally, che considera un usurpatore, e tutti gli altri velocisti. Alla fine della vicenda egli viene rispedito nel 25° secolo con la memoria cancellata, ma il danno ormai è fatto, i semi dellodio verso Barry Allen sono gettati, e il cerchio si chiude.
Poteri: Il Prof. Zoom possiede i medesimi poteri di Flash/Barry Allen.
Gorilla Grodd Vero Nome: Gorilla Grodd Nome Italiano: Gorilla Grodd Stato: Attivo Prima Apparizione: S.A. Flash n.106 |
E’ certamente il più intelligente dei nemici di Flash, e non badate al fatto che è una scimmia! Grodd proviene da una razza molto più avanzata dell’umanità e che si nasconde a Gorilla City, una fantascientifica città invisibile posta nel bel mezzo delle foreste dell’Africa. Solo Flash sa dove si trova, ma in questa civiltà che non conosce il crimine governata dal benevolo Solovar, Grodd è una pecora nera, che tenta di usare i suoi enormi poteri mentali per soggiogare l’umanità. Ma Flash ha sempre provveduto a riportarlo a casa ammanettato.
Negli ultimi tempi si è scoperto l’origine della tribù di Gorilla City; In data imprecisata, una meteora molto particolare cadde in quella zona, per effetto delle sue radiazioni un clan di gorilla subì una evoluzione che li portò in poco tempo oltre l’umanità. Frammenti della medesima meteora caduti in altri luoghi ebbero effetto anche su altri personaggi: Hector Hammond avversario di Lanterna Verde II, Rex the Wonder Dog & Bobo la Scimmia Detective dell’agenzia B.A.A. (Bureau Animali Avanzati).
Poteri: Grodd è un genio scientifico e possiede conoscenze che superano quelle dell’umanità, inoltre è dotato di enormi poteri mentali che gli permettono di controllare la materia e le altre menti, a questo aggiungiamo la forza fisica tipica della sua razza.
Abra Kadabra Vero Nome: Cittadino Abra Nome Italiano: Abra Kadabra Stato: Attivo Prima Apparizione: S.A. Flash n.128 |
Proveniente dal 64° secolo, un periodo molto noioso, dominato dalla benevola dittatura del Cronarca, che si occupava di tutte le necessità dei cittadini, già allora Abra era un ribelle.
Abra Kadabra (detto anche il Tecnomago) mostra capacità magiche, che in realtà provengono dalla scienza della sua epoca. E’ sicuramente il nemico di Flash più potente, ma anche il più ingenuo; infatti le sue azioni si limitano spesso a delle esibizioni da varietà, e da vero prestigiatore egli ama gli applausi del pubblico più del denaro, inoltre egli cade sempre nei trabocchetti che Flash gli tende, dopo essersi illuso di averlo già sconfitto. Ultimamente è tornato a tormentare Wally West ma il suo atteggiamento è decisamente mutato, si è fatto più cinico e spietato.
Poteri: Abra Kadabra usa la tecnologia del 64° Sec per compiere delle vere magie, teletrasporto, antigravità, illusioni, manipolazione della materia e altro. Ultimamente però ha perso queste particolari attrezzature, ma la sua capacità di manipolare persone e fatti, unito al suo tenace istinto criminale, lo rendono ugualmente pericoloso.
Captain ColdVero Nome: Leonard (Len) Snart Nome Italiano: Capitan Gelo Stato: Deceduto Prima Apparizione: S.A. Showcase n.8 |
Len Snart è un piccolo delinquente che è riuscito a creare casualmente una pistola che genera onde di freddo surgelante. E’ uno dei cattivi meglio caratterizzati psicologicamente. Convinto di essere un grande seduttore, Capitan Gelo farebbe qualsiasi assurdità per una bella donna, quasi sempre cercando la soluzione di forza; ha tentato anche di insidiare Iris, la fidanzata di Flash. E’ comunque stato reso bene solo nelle prime storie disegnate da Infantino.
Capitan Gelo è morto durante i fatti di “Underworld Unleashed” (Il Male si Scatena), assieme ad altri quattro criminali, che sono stati sacrificati per permettere al demone Neron di tornare sulla terra.
Poteri: Sono solo la sua conoscenza delle tecnologie del freddo e la sua versatile pistola congelante.
Capt. Boomerang Vero Nome: George (Digger) Harkness Nome Italiano: Capitan Boomerang Stato: Deceduto Prima Apparizione: S.A. Flash n.117 |
Anche se può sembrare strano questo è il personaggio che ha retto meglio il passare del tempo (a parte Vandal Savage), ha anche fatto parte della Sucide Squad come elemento di punta. Molto ben caratterizzato fin dagli inizi: di origine australiana, è codardo e intrigante, ma anche burbero e sanguigno, sempre pronto alla polemica.
Anche Capt. Boomerang è deceduto durante “Underworld Unleashed“.
Poteri: E’ un Maestro nell’uso del boomerang, che lancia con eccezionale precisione, ed è in grado di costruirsene di tutti i tipi, truccati e non, e perfino giganti. Ma è la sua unica abilità.
THE TOP Vero Nome: Roscoe Dillon Nome Italiano: la Trottola Stato: Deceduto Prima Apparizione: S.A. Flash n.122 |
Dotato di un potere molto strano, cioè quello di girare su se stesso a grande velocità, “come una trottola”, è uno degli antagonisti classici di Flash, che così poteva sfoderare la sua velocità con un avversario della sua stessa natura. Poco e male caratterizzato psicologicamente, definito dai suoi stessi colleghi “un tacchino presuntuoso”, è stato l’unico avversario di Flash II ad essere morto sul campo.
Poteri: Oltre ai suoi poteri naturali, Trottola possedeva un intero arsenale di trottole truccate.
Mirror Master Vero Nome: Samuel (Sam) Scudder Nome Italiano: il Genio oppure il Maestro oppure il Signore degli Specchi Stato: Deceduto Prima Apparizione: S.A. Flash n.105 |
Mirror Master è in grado di modificare gli specchi in modo da fargli compiere tutto quello che vuole con effetti quasi magici; è indubbiamente uno dei supercriminali più originali esistenti. Mirror Master ha sempre dato dei grossi grattacapi al nostro eroe, per la sua notevole pertinacia e inventiva. Inoltre egli è sempre stato ossessionato dalla ricerca di una mistica “Terra degli Specchi” che è andato cercando per tutta la vita.
Sam Scudder ha trovato la morte durante “Crisis” come la sua nemesi Barry Allen, in seguito una altra persona ha indossato il costume di Mirror Master: Mc Cullock; questi è poi tornato ad assillare Wally West.
Questo Mirror Master II è il terzo membro della Rogue Gallery deceduto durante”Underworld Unleashed“.
E’ comparso un Mirror Master III sulle pagine della “J.L.A.” di Grant Morrison, ma la sua identità è sconosciuta.
Poteri: La capacità di produrre i suoi specchi in modo da ottenere qualsiasi effetto, è il suo unico potere.
Wheater Wizard Vero Nome: Mark Mardon Nome Italiano: il Mago del Tempo Stato: Deceduto Prima Apparizione: S.A. Flash n.110 |
Il Mago del Tempo era uno dei pochi cattivi che all’epoca dava fastidio anche ad altri eroi (ad esempio Batman), il suo potere si esprimeva attraverso la bacchetta (elettronica), che gli permetteva di controllare il clima su aree limitate. Ben caratterizzato è un personaggio inquieto e indeciso, con frequenti ripensamenti, insomma un tipo non proprio equilibrato.
Anche Wheater Wizard è deceduto durante “Underworld Unleashed“.
Poteri: Il Mago del Tempo è il signore del tempo atmosferico, che egli controlla mediante la sua bacchetta.
Heat Wave Vero Nome: Mick Rory Nome Italiano: Fiamma Bianca/Onda Calda Stato: Deceduto Prima Apparizione: S.A. Flash n.140 |
Heat Wave è un vero caso patologico, per essere rimasto rinchiuso in una cella frigorifera da bambino, egli sviluppa una vera fobia al freddo, che lo porta a studiare e sperimentare qualsiasi forma di calore. Questa ossessione lo porta a ideare e a creare la sua particolare arma lanciafiamme e sviluppa-calore, ed il suo desiderio di rivalsa sulla società lo porta al crimine. Sembra strano ma i risultati migliori li ha ottenuti in coppia con Capt. Gelo.
Heat Wave è il quinto criminale deceduto durante “Underworld Unleashed“.
Poteri: La sua arma a calore, che ha l’effetto opposto a quella di Capt. Cold, è il suo unico potere.
Mr.Element/Dr.Alchemy Vero Nome: Albert (Al) Desmond Nome Italiano: Mr. Element/Alchimista Stato: Attivo, in libertà Prima Apparizione: S.A. Showcase n.13/14 |
Decisamente uno strano caso di schizofrenia quello di Al Desmond; non gli bastava avere una doppia identità e quindi ne aveva una tripla, ma dopo che Flash lo aveva catturato lui non si ricordava più nulla. Nonostante questo è riuscito a curarsi e a riscattarsi del suo passato, diventando anche uno dei migliori amici di Barry Allen, anche se ogni tanto aveva una ricaduta.
Negli ultimi anni i poteri di Alchemy sono passati ad un altro uomo: Alvin (Al) Desmond, che è il gemello alchemico di Albert, essendo nato nello stesso giorno. Purtroppo questo Dr.Alchemy II è un criminale incallito e pericoloso.
Poteri: Al Desmond non ha veri poteri. Come Mr.Element egli usa la sua conoscenza degli elementi chimici per i suoi scopi criminali; come Dr.Alchemy invece usa come arma una pietra filosofale che gli permette di trasformare temporaneamente una sostanza in un altra.
Pied Piper Vero Nome: Hartley Rathaway, alias Henry Darrow Nome Italiano: il Pifferaio Stato: Attivo, in libertà Prima Apparizione: S.A. Flash n.106 |
Proveniente da una famiglia molto ricca (è figlio di un milionario), il giovane e geniale Hartley ha studiato il suono e i suoi effetti per molti anni, prima di ribellarsi alla famiglia e di darsi al crimine con il nome di Henry Darrow.
Il Pifferaio è stato uno degli avversari storici di Flash/Barry Allen, ma attualmente egli si è ravveduto ed è diventato un grande amico di Wally West e presenza costante nelle sue storie. Una curiosità, il Pifferaio è uno dei pochi personaggi apertamente gay dei comic book americani.
Poteri: Il Pifferaio è il signore del suono e delle vibrazioni, egli è capace di ottenere dai suoi strumenti i più incredibili effetti, da quelli ipnotici a quelli distruttivi.
Trickster Vero Nome: Giovanni Giuseppe, alias James Jesse Nome Italiano: il Funambolo/il Dritto/Mr.Imbroglio Stato: Attivo Prima Apparizione: S.A. Flash n.113 |
E’ certamente il più pittoresco dei nemici di Flash (che comunque lo sono tutti), ed anche il più furbo. Non ha poteri, ma si è costruito delle scarpe a razzo che gli permettono di camminare in aria. Ex-acrobata e funambolo da circo, ha sempre avuto il complesso del suo nome, simile a quello del famoso desperado del Far West, ed è per quello che si è dato al crimine. Un personaggio in fondo molto simpatico, e molto ben caratterizzato.
In occasione dei fatti di “Underworld Unleashed“, il Funambolo ha dimostrato tutta la sua astuzia e una insospettabile propensione al bene, infatti è stato proprio lui la chiave della sconfitta del demone Neron, riuscendo dove anche i grossi calibri avevano fallito.
Poteri: il Funambolo è furbo e intelligente, è capace di camminare in aria con le sue scarpe ad aria compressa; inoltre la sua specialità à la creazione di giocattoli insoliti adattati per i suoi scopi.
Golden Glider Vero Nome: Lisa Snart, alias Lisa Star Nome Italiano: la Pattinatrice D’Oro Stato: Deceduta Prima Apparizione: S.A. Flash n.250 |
Lisa Snart era una pattinatrice professionista di livello olimpionico con il nome di Lisa Star, ma con un fratello come Capitan Gelo e un amante come Trottola il suo destino era segnato. Il suo passaggio al crimine avviene dopo la morte del suo innamorato, morte di cui lei ha incolpato Flash. Inizia così una serie di attacchi contro Flash, portati nel tentativo di vendicarsi. Un personaggio interessante e ben caratterizzato, forse un po eccessivo nelle sue performance.
Golden Glider è deceduta nelle storie di Flash III, uccisa da Chillblaine, l’usurpatore del titolo di suo fratello.
Poteri: Golden Glider può praticamente pattinare in aria grazie a un paio di pattini speciali che generano ghiaccio antigravità creati dal fratello, inoltre lei usa come armi dei gioielli speciali creati adattando le armi-trottole create dal suo uomo.
Rainbow Raider Vero Nome: Roy Bivolo Nome Italiano: il Cavaliere d’Arcobaleno Stato: Attivo Prima Apparizione: S.A. Flash n.286 |
Rainbow Raider è certamente il criminale più ridicolo affrontato da Flash. Roy Bivolo era un giovane dall’incredibile talento artistico, ma era anche completamente daltonico a tutti i colori. Il padre, celebre ottico optometrista, cercando di trovare una cura inventò un particolare paio di occhiali che permettono di utilizzare i colori come arma con i più disparati effetti (!?).
Roy si è dato al crimine per poter possedere quei quadri che non potrà mai creare (ma che non potrà mai neppure vedere).
Poteri: Rainbow Raider non possiede poteri naturali, gli occhiali inventati da suo padre gli permettono di manipolare i colori a tutti i livelli, ottenendo effetti sia fisici che psicologici, gli permettono inoltre di muoversi a cavallo di un arcobaleno solido.
The Shade Vero Nome: Sconosciuto Nome Italiano: L‘Ombra Stato: Attivo, Immortale Prima Apparizione: G.A. Flash Comics n.33 |
Shade è il più ambiguo e inquietante degli avversari di Flash, egli è in circolazione fin dal 1942, ha affrontato prima Jay Garrick e poi Barry Allen, è stato un comprimario della collana “Starman” di James Robinson. All’epoca sembrava che i suoi poteri fossero artificiali e il personaggio era molto bidimensionale, oggi invece ha acquistato un notevole spessore diventando il personaggio più realistico in assoluto. Nato in Inghilterra agli inizi del 1800, estremamente colto e riservato, egli nasconde un passato oscuro, misterioso e inquietante. Shade non è neppure un vero criminale, lo è stato solo per sfida e per ammazzare la noia.
Poteri: L’Ombra trae il suo potere da una dimensione oscura che lo rende immortale, che gli permette di teleportarsi attraverso le ombre, e che gli permette di far materializzare le ombre nelle forme da lui immaginate.
Villains Golden Age
Tra gli avversari di Flash/Jay Garrick che hanno affrontato anche Flash/Barry Allen, vi sono diversi villain della Golden Age: Fiddler (il Violinista), è stato un precursore del Pifferaio; mentre Icicle (il Ghiacciolo), è stato un precursore di Capt. Gelo; Thinker (il Pensatore), era in grado di ipnotizzare istantaneamente e di proiettare illusioni su qualsiasi persona lo guardasse, per effetto di un elmo speciale che amplificava le sue capacità mentali; Turtle Man (l’Uomo Tartaruga), soprannominato “il criminale più lento del mondo” ha l’unico merito di essere stato il primo avversario affrontato da Flash II, poi è sparito dalla circolazione (meglio così!).
Altri Velocisti
Tra gli avversari dei Flash vi sono stati parecchi velocisti oltre al Prof. Zoom: Jay Garrick ha dovuto affrontare un suo professore universitario che si presentava come Flash Nero; Johnny Quick aveva tra i suoi nemici il tedesco Der Zyklon (il Ciclone); mentre Barry Allen affrontò Johnny Quick, il criminale di Terra-3; Wally West invece ha affrontato prima Speed McGee, marito della sua innamorata Tina, poi una lunga battaglia dalle amare conseguenze, il pericolosissimo Savitar, “Profeta del Culto della Velocità”, che aveva dichiarato guerra a tutti i velocisti, tra i suoi discepoli vi era anche Cristina Alexandrova ex Blue Trinity.
I Comprimari
Iris West Allen Iris West è la fidanzata di Barry e fa la giornalista; a differenza di molti altri personaggi femminili (come Lois Lane), lei non si è mai innamorata di Flash né ha tentato di fargli la corte più o meno spudoratamente. A lei è sempre importato solo di Barry, con alterne vicende apparentemente tipiche di ogni coppia, dovute principalmente all’incostanza e alla lentezza di Barry (sembra strano ma è così). |
Anche Iris ha il suo segreto: originaria del XXX° sec. è stata mandata nel passato per salvarla da una guerra. Vi ritorna con Barry nel n.350.
Iris ha sposato Barry nel n.165, ed è morta (apparentemente) nel n.275 per mano del Prof. Zoom, salvo tornare come per miracolo nell’ultimo numero: il suo corpo era stato clonato e la sua mente vi era stata trasferita all’ultimo momento con le tecniche del XXX Sec. dai suoi genitori naturali.
Prima Apparizione: Showcase n.4
Elongated Man In Italia: L’Uomo Molla |
Elongated Man alias Ralph Dibny è una specie di elastico umano, molto simile a Mr.Fantastic, per effetto di un filtro da lui studiato, estratto da una misteriosa pianta tropicale.
E’ uno dei più vecchi amici di Barry, infatti questo personaggio nasce proprio sulle pagine di Flash, diventando uno dei comprimari della serie per parecchio tempo; in quei racconti Elongated Man diventava supereroe, e stella del circo e dello spettacolo, arricchendosi così con i suoi poteri, e infine si sposava con una ereditiera. Ralph Dibny non ha mai tenuto segreta la sua identità, egli non sopporterebbe di non essere sempre al centro dell’attenzione.
Prima Apparizione: Flash n.112
Ira West
Il Prof. Ira West, premio Nobel per la fisica, è il padre di Iris, e quindi il nonno di Wally West. Ira è il classico scienziato svagato e smemorato, capace di scoprire i segreti delluniverso, e di perdere gli appunti un attimo dopo. Una volta scoprì addirittura l’identità di Flash, ma poi se ne dimenticò. Il Prof. West è anche il creatore del particolare anello di Flash, in cui veniva custodito il costume di Flash rimpicciolito mediante un procedimento segreto.
Dexter Miles
Questo ex-attore scespiriano divenuto vagabondo, diventa un grande amico e informatore di Flash; in seguito diventa direttore del museo di Flash.
Le Ragazze
Wally West è sempre stato un po’ farfallone per quanto riguarda le ragazze, mentre i suoi predecessori erano decisamente monogami. Nel corso della sua testata egli intrattiene delle relazioni con ben quattro ragazze: Tina McGee, scienziata e sposata, ma la cosa dura poco e lei ritorna dal marito; Frances Kane, mutante dotata di poteri magnetici il cui uso però la fa impazzire, si lasciano perché la vita accanto a Flash non è delle più tranquille; Christina Alexandrova, ex membro della Blue Trinity, si attacca a Wally nella speranza di diventare Lady Flash, al suo rifiuto si butta ai piedi di Savitar; e infine Linda Park, giornalista decisa, tenace, equilibrata e indipendente, profondamente umana, la donna adatta a lui.
La Città
La città protagonista delle avventure di Flash II era Central City, mentre su Terra 2 esisteva Keystone City, dove viveva Flash I. Dopo gli eventi di Crisis quale delle due città doveva rimanere? Sono rimaste entrambe; nella geografia immaginaria della D.C. Central City e Keystone City sono note come le città gemelle (come Minneapolis e St. Paul nella realtà) separate dal fiume Missouri, sono situate rispettivamente nello stato del Missouri e del Kansas. Attualmente la città di Flash è Keystone City
TUTTI I PERSONAGGI ED I DISEGNI DI QUESTO ARTICOLO SONO COPYRIGHT (C) D.C. COMICS