OSCAR JIMENEZ (1998)

0
82

testata

RIPROPOSTA


OSCAR JIMENEZ

By Balastro Santo



La storia di Oscar Jimenez, che i lettori italiani ben conoscono per i suoi lavori per AMALGAM: JLX, per FLASH, (n. 100-102, 106-111, 113-117) e per due numeri ( 7 e 8) della Lega della Giustizia, è il sogno di ogni aspirante disegnatore, divenuto realta’.


Questo giovane artista spagnolo, infatti, ha esordito nel campo del fumetto nel 1992, al Salò del Comic di Barcellona (La fiera internazionale del fumetto più importante in Spagna), a soli 17 anni, dove era andato come uno dei tantissimi appassionati ma da dove e’ uscito come un artista promettente.
In quella convention, disegnò per chiunque glielo chiedesse come un vero professionista ed entrò in contatto con molti importanti personaggi del mondo del fumetto, che ne apprezzarono il tratto morbido e attento ai particolari .

In questo modo si guadagnò presso la MARVEL UK ilposto d’ inchiostratore ufficiale di Carlos Pacheco (un altro artista spagnolo che ha ottenuto successo negli U.S.A., lavorando sia su Flash sia sugli X-men, prima in mini-serie limitate poi recentemente anche sulla serie regolare), con il quale realizzò la mini di 4 DARK GUARD del 1993 . In seguito tentò la fortuna in America.

Ben deciso di lavorare per FLASH, mostrò i suoi disegni all’editor e, come in un film, ottenne di lavorare per il velocista scarlatto in brevissimo tempo (dopo un lavoro su “THE RAY ANNUAL n° 1 “).

Questo la dice lunga sulla bravura del giovane artista spagnolo, che si è guadagnato un posto di favore nel cuore dei fan della D.C. Comics, sia per la particolare attenzione che mette nel tratteggiare le figure umane, sia per il movimento e l’arditezza delle sue inquadrature con pannelli in movimento che si sovrappongono. Notevole e’ il suo tratto dinamico, che s’ispira sia alla tecnica di Neal Adams che alla migliore scuola giapponese. Infatti, il nostro fu poi notato da Jim Lee che lo chiamo’ a rinnovare completamente le serie WILDSTORM con la mini di tre NEW ORIZON in via di pubblicazione anche in Italia.

JLX copyright (c) 97 DC Comics & Marvel – Flash copyright (c) DC Comics – ritratto di Jimenez copright (c) Planeta deAgostini