THE DEFENDERS (2002)

0
15


I DIFENSORI IN USA

a cura di Max Brighel

La nascita dei Difensori si perde quasi nella notte dei tempi. Secondo Stan Lee stesso (cfr. rubrica della posta di DEFENDERS 23 del maggio 1975), infatti, la serie di eventi che porta alla formazione di questo celebre “non gruppo” scaturisce da DOCTOR STRANGE 183(1) di Roy Thomas & Gene Colan, ultimo numero della prima serie dedicata al Maestro delle arti mistiche. In questo albo del novembre 1969, Kenneth Ward, un esploratore buon amico di Strange, trova in Himalaia una statuetta raffigurante gli dèi Immortali e, dopo averne decifrato l’iscrizione nel piedistallo, scopre che essa è una specie di portale tra il nostro mondo e quello dei demoni. Temendo per le sorti dell’Umanità, Ward nasconde l’idolo e chiama subito Strange per chiedergli consiglio… morendo subito dopo avergli rivelato in trance la sua scoperta. Doc riesce tuttavia a sconfiggere gli Immortali, anche se è cosciente che presto ritorneranno a minacciare il nostro mondo.

Sebbene questa storia sancisca anche la fine della (prima) collana dedicata a Strange, lo scrittore Roy Thomas non si perde d’animo e decide di proseguire la trama degli Immortali su di un’altra testata da lui scritta: SUB-MARINER. Sul n. 22 (gennaio 1970) di questa serie(2), infatti, il Dr. Strange chiama in aiuto il principe Namor di Atlantide per fronteggiare la minaccia dello stadio evolutivo degli Immortali: il grottesco Senza Nome. Sub-Mariner e Strange riescono a fermare gli Immortali, ma lo Stregone Supremo decide di restare nella loro dimensione per tenerli a bada, e impedire così loro di attaccare nuovamente il nostro pianeta.
A questo punto manca quindi il finale di questa saga, che lo scrittore Roy Thomas decide di presentare ad aprile del 1970 sul n. 126 di INCREDIBILE HULK(3), un’altra collana da lui scritta. Catturato da una setta di adoratori degli Immortali, Bruce Banner viene scagliato nella loro dimensione, dove finisce però per aiutare il Dr. Strange e, soprattutto, un alieno chiamato Colui che striscia di notte (in originale, Night-Crawler) a scacciare una volta per tutte le malvagie divinità. Anche se, a questo punto, le basi per una collana con protagonisti i “tre titani” Dr. Strange, Sub-Mariner e Hulk sono gettate, i Defenders debuttano soltanto nel dicembre 1971 sul n. 1 di MARVEL FEATURE(4).

Dopo sole tre apparizioni su questo trimestrale, il gruppo si guadagna nell’agosto 1972 una testata vera e propria (DEFENDERS VOLUME 1 (5) ) che, dopo i primi otto numeri usciti a cadenza bimestrale, diventa mensile. E la vita di DEFENDERS (che con il n. 125 cambia nome in NEW DEFENDERS) è lunga: 152 numeri (dall’8/72 al 2/86), un annual nel 1976 e cinque GIANT-SIZE (dal 7/74 al 7/75). Il punto più alto di questa testata è sicuramente la Guerra Difensori/Vendicatori(6), una saga pubblicata a crossover sulle collane dei due supergruppi e proprio di recente ristampata negli USA su un bel trade paperback.

Nella formazione del cosiddetto “non gruppo”, militano praticamente sia tutti gli eroi Marvel più famosi (dall’Angelo all’Uomo Ragno, e dalla Bestia a Silver Surfer) sia personaggi ideati apposta per questa serie come Gargoyle, Andromeda, Devil-Slayer, Manslaughter e Interloper. Le storie dei Defenders sono poi portate avanti da decine di autori che, nei quattordici anni di vita della collana, mantengono sempre intatto il suo tono bizzarro, scherzoso e splendidamente assurdo: dopo Roy Thomas, è il caso di citare gli sceneggiatori Steve Englehart, Steve Gerber, J.M. DeMatteis e Peter B. Gillis, oltre ai disegnatori Sal Buscema (inchiostratore di parte del nostro volume!), Keith Giffen e Don Perlin.

Dopo la chiusura della serie, il “non gruppo” ha un’altra vita (brevissima) con il nome di Dragon Circle sulle pagine di DOCTOR STRANGE: SORCERER SUPREME (7), ma per rivedere il classico quartetto dei Difensori (dove il quarto membro è Silver Surfer), bisognerà aspettare due storie del Golia Verde firmate da Peter David(8) e, successivamente, un divertente crossover in quattro parti pubblicato sugli annual 1992 di INCREDIBLE HULK, DR. STRANGE, SILVER SURFER e NAMOR THE SUB-MARINER (9).

Dopo tanti anni, l’entusiasmo e l’interesse dei fan per un revival sembra ancora altissimo, ed è per questo che, soltanto l’anno dopo questa reunion, il non gruppo ritorna per una nuova serie, SECRET DEFENDERS (10), durata 25 numeri dal marzo 1993 a quello 1995. Inizialmente scritto da Roy Thomas in persona, questo sfortunatissimo mensile passa poi nelle mani di un giovane Tom Brevoort (l’editor di DEFENDERS VOLUME 2), all’epoca tra le nuove promesse della Casa delle Idee. La particolarità di SECRET DEFENDERS è che non vi appare mai il classico trio Dr. Strange/Sub-Mariner/Hulk, ma la squadra viene composta di volta in volta dal Maestro delle arti mistiche, prendendo gli eroi più adatti per la missione. DEFENDERS (VOL. 2) che presentiamo qui è la penultima incarnazione del non gruppo, poi migrato sulla miniserie in sei parti, più un “numero zero” presentato in appendice a DEFENDERS (VOL. 2) 12, THE ORDER, che speriamo di proporvi l’anno prossimo in un altro volume.


I DIFENSORI IN ITALIA

Come negli USA, anche in Italia la pubblicazione delle storie dei Difensori è stata piuttosto tormentata. Escludendo la trilogia d’esordio dei “Tre Titani” che, in Italia, apparve su tre collane diverse addirittura dal 1971 al 1975 (!), le storie di MARVEL FEATURE e DEFENDERS sono state presentate innanzi tutto dall’Editoriale Corno su GLI ALBI DEI SUPER-EROI (49 numeri dal 5/73 al 3/75), HULK & I DIFENSORI (44 numeri dal 3/75 all’11/76), I DIFENSORI (15 numeri dal 5/9 al 7/80) e addirittura sul 259° e ultimo numero della prima serie de I FANTASTICI QUATTRO (259 numeri dal 4/71 al 3/81). Nei primi anni 90, la Comic Art ha poi presentato un’altra manciata di storie tratte da DEFENDERS su MARVEL COLLECTION 1 e All American Comics (I serie), mentre soltanto i primi cinque numeri di SECRET DEFENDERS sono apparsi qui da noi su DOTTOR STRANGE 2/4 di Marvel Italia.

NOTE:

  1. Vedi L’UOMO RAGNO (I SERIE) 20/22 dell’Ed. Corno.
  2. Vedi I FANTASTICI QUATTRO (I SERIE) 83 dell’Ed. Corno.
  3. Vedi HULK & I DIFENSORI 3 dell’Ed. Corno.
  4. Vedi GLI ALBI DEI SUPER-EROI 4 dell’Ed. Corno.
  5. Il n. 1 è apparso su GLI ALBI DEI SUPER-EROI 5 dell’Ed. Corno.
  6. Vedi GLI ALBI DEI SUPER-EROI 36/38 dell’Ed. Corno.
  7. Storie inedite in Italia.
  8. Vedi FANTASTICI QUATTRO 106/107 delle Edizioni Star Comics.
  9. Vedi MARVEL COMICS PRESENTA 15/16 di Marvel Italia.
  10. I primi numeri sono apparsi su DOTTOR STRANGE 2/4 di Marvel Italia.