EX-MACHINA 4 – MARCIA DI GUERRA

0
8
Copertina del volume EX-MACHINA 4 - MARCIA DI GUERRA.
Testi di Brian K. Vaughan disegni di Tony Harris e Chris Sprouse (edizione italiana di Magic Press)

EX-MACHINA 4 – MARCIA DI GUERRA
Testi di Brian K. Vaughan disegni di Tony Harris e Chris Sprouse
144 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 11.50
Magic Press

Il sindaco Hundred è alle prese con il problema di dover garantire la sicurezza di una manifestazione di pacifisti nel cuore di Manhattan; inoltre, diamo uno sguardo al suo passato come la Grande Macchina.

articolo di : Raffaele Pinna

Il sindaco Mitchell Hundred si trova a fare i conti con la sua scelta di autorizzare una manifestazione pacifista contro la guerra in Iraq: questo suo permesso viene letto come una debolezza politica e come un suo essere sostenitore dell’iniziativa dei manifestanti. Una tragedia durante l’avvenimento genera una crisi che impegnerà tutto lo staff di Mitchell a confrontarsi con il vero protagonista del volume: il rapporto tra libertà e sicurezza. Come al solito Ex-Machina stupisce per l’acutezza con cui i temi spinosi di un’amministrazione reale vengono affrontati. Il dilemma di aumentare la sicurezza a discapito della libertà non è un tema facile, ciononostante Vaughan ne esce alla grande, con una storia appassionante che non manca di rappresentare – in modo realistico e plausibile – un po’ tutti i possibili approcci al problema. In una crisi del genere, viene anche sottolineata la difficoltà di Mitchell di continuare ad essere un indipendente sul piano politico.

In coda, una storia in 2 parti ambientata nel passato, quando la Grande Macchina era un supereroe alle prese con minacce più bizzarre.
La parte grafica è sempre affidata a Tony Harris, che costituisce su questa serie un grande duo insieme a Brian K. Vaughan. I disegni del flashback sono invece ad opera di Chris Sprouse, che offre una buona prova: la continuità grafica del volume non subisce sconvolgimenti.
Sicuramente consigliato, insieme agli altri volumi della serie.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.