SUPERMAN/BATMAN II 1

0
129
Copertina dell'albo spillato SUPERMAN/BATMAN II 1
Testi di Mark Verheiden, disegni di Kevin Maguire, Ethan Van Sciver (edizione italiana di Planeta De Agostini)

SUPERMAN/BATMAN II 1
Testi di Mark Verheiden, disegni di Kevin Maguire, Ethan Van Sciver
48 pagine, colore, spillato, formato 17×26, Euro 1.95
Planeta/De Agostini

articolo di : Stefano Marchesini

La prima collana Planeta dedicata ai world’s finest, si è chiusa col numero 6 qualche mese fa, con un tonfo qualitativo imbarazzante: l’allora timoniere della serie, Jeph Loeb, aveva inanellato una orribile sequenza finale di storie sconclusionate, comunque umanamente comprensibile alla luce della concomitante tragica vicenda familiare dello scrittore.
La linea di Verheiden, suo successore, non sembra discostarsi da quella iniziale di Loeb: abbiamo il solito treno di personaggi, buoni e cattivi, veri o impersonati da qualche mutaforma, ecc. ecc. che se le danno di santa ragione con Superman e Batman, in ragione di un malinteso, un piano ordito da qualche supercriminale, un contesto di mondi alternativi, o giù di lì. Dopo oltre 25 numeri sarebbe il caso di introdurre qualche idea più consistente.

I disegni sono, pur nella differenza di stile di Kevin Maguire e Ethan Van Sciver, veramente eccellenti: il primo, impegnato sulle versioni Terra 2 della Cacciatrice e di Power Girl, con la sua grande capacità di rappresentare mimica facciale e linguaggio del corpo, il secondo con tavole particolareggiate e spettacolari.
Aldilà di questa prima uscita, non invoglia assolutamente all’acquisto delle successive la decisione della Planeta di programmare la nuova edizione italiana come mensile di misere 24 pagine a 1,95 EUR: se proprio si desiderava realizzare una testata monografica, era il caso di seguire l’impostazione già scelta per JLA. Ok, probabilmente si starà conducendo l’ennesimo esperimento, ma qui l’azzardo fa a pugni col buon senso.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.