SPIDER-MAN COLLECTION 27
Testi di Stan Lee Disegni di John Buscema e John Romita
88 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 3.30
Panini Comics
Spidey alle prese con Schemer, il nuovo signore del crimine che mira ad impossessarsi del territorio e del potere di Kingpin, il tutto miscelato con la grande soap intessuta da Stan Lee.
articolo di : Raffaele Pinna
La prima storia vede il ritorno in scena di Elektro, e il nuovo tentativo del nostro eroe di fare un po’ di soldi in TV con la fama del tessiragnatele. Inutile dire che le cose non andranno come previsto, e il successo televisivo rimarrà una chimera. Divertente la prima imprevedibile apparizione di Peter, che usa un sacchetto in testa per nascondere la sua identità. Le storie successive introducono un nuovo personaggio, Schemer, apparso dal nulla ma in realtà legato a filo doppio a Kingpin. La tragedia si consuma nello scontro finale, quando Kingpin scopre la vera identità di Schemer e ne esce distrutto.
Le storie sono tutte del 1970 e ancora una volta stupiscono per come sono fresche e divertenti da leggere anche oggi (magari con qualche patema di troppo per Peter). Contestualizzate sono poi ancora più interessanti, per come rappresentano bene i giovani degli anni in cui sono state scritte. L’apparato di notizie e curiosità sull’anno di produzione delle storie presente negli albi di Spider-Man Collection permette di apprezzare ancora di più questi dettagli. Dal punto di vista grafico, poi, siamo davanti a un autentico must have della produzione ragnesca con ai disegni la coppia John Romita e John Buscema (a volte schizzi del primo completati dall’altro, a volte viceversa): la torsione del busto dell’Uomo Ragno nella copertina da sola sottolinea, se mai ce ne fosse bisogno, che siamo di fronte a veri maestri del fumetto.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.