BATTAGLIA – LE GUERRE DI PIETRO

0
41
Copertina del volume BATTAGLIA - LE GUERRE DI PIETRO (Edizioni BD)

BATTAGLIA – LE GUERRE DI PIETRO
Testi di Roberto Recchioni, disegni di Leomacs
144 pagine, b/n e colore, brossura, formato 19×25, Euro 15.00
Edizioni BD

Pietro Battaglia non è morto. Pietro Battaglia non può morire. Pietro Battaglia è un vampiro. Ritorna, “rimasterizzato”, l’eroe creato da Recchioni e Leomacs nel lontano 1994, qui in una nuova avventura e nella riedizione della sua unica precedente storia.

articolo di : Claudio Zen


Pietro Battaglia è un personaggio cult. Un vampiro lombardo-siculo creato da Roberto Recchioni e, graficamente, da Leomacs ai loro esordi nel mondo del fumetto.
Per la collana Alta Fedeltà le Edizioni BD pubblicano ora questo pregevole volume che contiene la storia “Vota Antonio”, storia che ha battezzato e fatto conoscere il personaggio e la storia “Caporetto” interessantissimo ed inedito prequel. A corredo delle due avventure alcuni interessanti studi e tavole preparatorie che mostrano l?evoluzione grafica del personaggio nel corso di questi lunghi tredici anni.

Se in “Vota Antonio”, storia che si può ritrovare anche nell’ultima edizione di “Internationoir” (ed. Mondatori), Battaglia è “solo” un tenebroso “deus ex machina” che il destino ha messo sulla strada di due avversari politici nel piccolo paese di Zarafa nella primavera del 1949 in un piacevolissimo incrocio tra “El mariachi”, Don Camillo, Sergio Leone e il Bruce Willis di “Ancora vivo”, è in Caporetto (unica vera nuova storia del character) che Battaglia assume una nuova e moderna dimensione: quella di nemico di tutti. Sfidata e violata la “Morte”, da essa maledetto (interessanti analogie e somiglianze con uno dei personaggi di John Doe), trasformato in un vampiro, non fa differenza tra sangue italiano e sangue austroungarico, tra sangue innocente e sangue colpevole, perché il colore del sangue sotto la luna è nero, per tutti quanti. Storie nere, storie senza redenzione, senza tentennamenti. Storie ottimamente raccontate ed illustrate. Attendiamo le prossime, se e quando verranno.
Nota: disponibile solo in fumetteria.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.