CIVIL WAR – L’INIZIATIVA

0
3
Copertina dell'albo brossurato CIVIL WAR - L'INIZIATIVA
Testi di Brian Michael Bendis e Warren Ellis, disegni di Marc Silvestri (Edizione italiana di Panini Comics9

CIVIL WAR – L’INIZIATIVA
Testi di Brian Michael Bendis e Warren Ellis, disegni di Marc Silvestri
48 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 3.00
Panini Comics

Parte l’Iniziativa, la nuova organizzazione dei supereroi statunitensi pensata da Tony Stark e Reed Richards: un unico centro di potere al comando dei supergruppi dislocati in tutto il paese. Ne vedremo delle belle.

articolo di : Raffaele Pinna


Si è appena depositata la polvere dopo gli scontri della guerra civile, e il piano di Tony Stark per la gestione dei superumani può finalmente prendere il largo. Come direttore dello SHIELD, i “servizi segreti” degli Stati Uniti del mondo Marvel, Iron Man è ora più che un supereroe, è il “generale” di tutti i vigilanti a stelle e strisce. Tutti (o quasi) raccolti sotto la bandiera de l’Iniziativa.
La storia, frammentata, introduce principalmente due neonati team interni all’Iniziativa: gli Omega Flight e i Thunderbolts. I primi, stanziati in Canada, nascono dalle ceneri della storica Alpha Flight; la nuova incarnazione dei Thunderbolts, ad opera di Warren Ellis, agisce invece sul suolo americano e conta tra le proprie fila alcuni degli individui più sadici e pericolosi dell’universo Marvel. E’ un gruppo davvero estremo di non-eroi, questo, che ribalta le regole classiche del genere: criminali “legalizzati” alla caccia degli eroi non registrati all’Iniziativa.

Il tutto si conclude con un’immagine meno insolita di quella partorita dalla fantasia di Ellis, e cioè l’incontro/scontro tra Jessica Drew e Carol Danvers, ex compagne di squadra negli Avengers. Le parole di quest’ultima alla vecchia amica, che ha scelto di non registrarsi all’Iniziativa, suggeriscono ad Iron Man l’idea di fondare un nuovo gruppo di Vendicatori, dopo lo scogliemento della formazione precedente in seguito a Civil War.
Leggendo quest’albo viene da sorridere di fronte alla grafica di copertina, che presenta in bella vista la scritta “storia completa”. Sì, certo, si tratta di un episodio che non ha seguito diretto in una collana propria. Ma a conti fatti, “L’Iniziativa” non è altro che una sorta di teaser trailer di cosa ci attende nei prossimi mesi sugli albi Marvel/Panini. Nessun elemento della trama si conclude in maniera soddisfacente, ma rimanda all’acquisto di altre serie. Al punto che, in coda alla storia principale, appaiono alcune esplicite anticipazioni dei nuovi progetti in procinto di pubblicazione: “Omega Flight”, “Iron Man – Direttore dello SHIELD”, “I Potenti Vendicatori” e “Vendicatori – L’Iniziativa”.
In ogni caso, i disegni dinamici di Mark Silvestri e la curiosità additiva generata da Civil War rendono “L’Iniziativa” un acquisto obbligato per ogni Marvel fan.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.