SAVAGE DRAGON – UCCIDETE DRAGON!

0
17

SAVAGE DRAGON vol. 3 – UCCIDETE DRAGON!

Testi e disegni di Erik Larsen
128 pagine, colore, brossurato, formato 17×24,
Euro 10.00
Edizioni BD

Leggere Savage Dragon è sempre come essere sulle montagne russe, Larsen mostra di avere ancora un sacco di idee per la sua creazione proponendo colpi di scena dietro ogni angolo.


articolo di : Raffaele Pinna

A partire dalle recenti “stagioni” di Savage Dragon, Erik Larsen ha deciso di liberarsi dei collegamenti con l’universo classico dei super-eroi Image, sfruttando l’espediente di un disastro spazio-temporale. L’autore ha, così, praticamente riscritto l’intero scenario del Dragone, rimaneggiandone le colonne portanti e i personaggi storici con la logica del “tutto può succedere” (in questo stesso numero non sono poche le scelte in questo senso), il tutto con la consueta dose di umorismo che non manca mai nelle storie di Larsen. Una scelta, questa, suggerita forse, oltre che dalla volontà di stupire, dal desiderio di discostarsi da un progetto, quello originario dei “magnifici sette” fondatori della Image Comics, nel quale forse Larsen non crede più, almeno non negli stessi termini di allora. E infatti, il cambiamento di ambientazione fa da spartiacque anche verso nuove scelte di stile, verso un maggiore sperimentalismo (qualche episodio è stato addirittura narrato secondo i canoni della strip umoristica) e la voglia di intrattenere i lettori nei termini dell’avventura sfrenata alla Jack Kirby.
Dal punto di vista grafico, l’autore di Minneapolis si occupa ormai di tutto, dalla A alla Z. Considerati i suoi recenti impegni da Editore della Image, questo ha causato un notevole abbassamento nella cura dei dettagli del disegno. Le immagini sono sempre più stilizzate e alcune tavole paiono spesso tirate via, soprattutto rispetto a qualche tempo fa. In compenso, le storie sono molto migliorate, proponendo intrecci più complessi e pungenti rimandi di satira alla realtà del comicdom.
Ogni numero di Savage Dragon è caratterizzato sempre più dall’agire di una quantità impressionante di personaggi. Per i vecchi appassionati della serie è un piacere dover riscoprire tutti quelli a cui sono affezionati, riletti in maniera nuova nel contesto del “nuovo mondo”; i nuovi lettori, invece, saranno affascinati dal vorticoso caleidoscopio di colorati e folli super-eroi e super-criminali.
Nonostante i 100 e più numeri alle spalle, la serie di Savage Dragon conserva ancora oggi una freschezza davvero invidiabile.


NOTA BENE:

Questo volume era il terzo della terza stagione dedicata a Savage Dragon. I volumi furono in tutto 8, e furono pubblicati da Edizioni Bd tra gennaio 2007 e gennaio 2010.
Per ulteriori approfondimenti vi rimando a questo link di Comics Box, sito molto ricco di informazioni, che ringraziamo per l’occasione.
Mario Benenati

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.