JSA 1
Storia di Johns Geoff e disegni di Eaglesham Dale
48 pagine, colore, spillato, formato 14×21, € 2.95
Planeta De Agostini
Approda in Italia la nuova serie della JSA di Johns/Eaglesham: appuntamento imperdibile per gli amanti delle classiche storie di supereroi. In attesa del recupero della serie precedente, annunciato entro il 2008.
articolo di : Dario Beretta
La prima serie dedicata alla JSA di Geoff Johns si è conclusa subito dopo Infinite Crisis: una chiusura che è stata mossa commerciale al 100%, visto che tutti sapevano che la collana sarebbe ripartita nel giro di un paio di mesi con un nuovo, sfavillante numero uno. Ed è proprio a partire da questi primi episodi del “Vol.2” che la Planeta ha deciso di portare finalmente anche in Italia una delle collane più amate oltreoceano.
La “nuova” serie della JSA è un bellissimo fumetto che continua la tradizione degli ultimi anni, quella del miglior team book di supereroi nell’accezione classica del termine. I personaggi che abbiamo imparato ad amare ci sono ancora tutti, e contemporaneamente ne arrivano di nuovi, ben presentati, intriganti e che portano nuova linfa alle dinamiche del gruppo; l’azione, come sempre, non si fa attendere, e così i misteri e le sottotrame che già cominciano a dipanarsi. Chiunque di voi abbia apprezzato la serie precedente non faticherà a farsi coinvolgere come prima, e anche i nuovi lettori dovrebbero trovare pane per i propri denti…
A patto, ovviamente, di amare le storie corali classiche nelle tematiche e nei contenuti, ma al tempo stesso moderne nello stile e nello svolgimento; di amare il DC Universe e la sua ricchezza di personaggi, storia, tradizioni e soprattutto eredità; di amare il fumetto di supereroi, insomma. Quello che non finge di non essere tale, e che anzi va orgoglioso della propria personalità senza per questo avere i paraocchi.
Importantissimo, ovviamente, è anche il contributo dell’ottimo Dale Eaglesham ai disegni; il suo tratto dinamico e il suo storytelling ormai maturo fanno di Justice Society of America 1 un’esperienza visuale ad alto tasso di spettacolarità, che lascia pienamente soddisfatti.
Un acquisto assolutamente consigliato, in attesa dei già annunciati volumi contenenti la prima serie. Long Live the Justice Society!