JUSTICE 2
Testi di Alex Ross e Jim Krueger, disegni di Dougie Braithwaite, colori di Alex Ross.
64 pagine, colore, spillato, formato 18×28, € 4,50
Planeta De Agostini
Continua la maxisaga di Alex Ross, Jim Krueger e Doug Braithwaite dedicata alla Justice League nella sua formazione più classica. Una delle migliori letture DC del momento.
articolo di : Dario Beretta
Pochi autori hanno saputo, negli ultimi anni, dare uno spessore epico ai personaggi quanto Alex Ross. Justice non fa eccezione: nella maxiserie co-scritta con il fido Jim Krueger, e disegnata da Doug Braithwaite, i personaggi della Justice League – ritratta nella classica formazione Silver Age, con Barry Allen nei panni di Flash – risultano possenti e iconici come non mai. Ma non solo. La presenza di Braithwaite alle matite, sulle quali poi Ross applica i propri celeberrimi colori, contribuisce a dare una marcia in più a quest’opera, meno libro illustrato e più fumetto rispetto alle pur splendide prove precedenti dell’autore di Marvels e Kingdom Come. Determinante in tal senso è anche il contributo del bravo Jim Krueger, già collaboratore di Ross sulla “Trilogia X”, dedicata a un ipotetico e apocalittico futuro del Marvel Universe; come dire che anche una superstar come Ross può migliorare il proprio lavoro, se ha l’umiltà di non voler fare tutto da solo.
Negli episodi di questo numero, la storia comincia a prendere velocità e si iniziano a intravedere ancora di più i suoi punti di forza: epicità, grandeur e anche domande scomode sulla Justice League, in un mondo che si trova a interrogarsi sul suo ruolo in conseguenza delle macchinazioni di Luthor e Brainiac. Su quest’ultimo in particolare vale la pena di spendere due parole: è davvero impressionante, infatti, vedere come il team artistico sia riuscito a renderlo minaccioso e inquietante pur avendone recuperato l’aspetto più classico e ingenuo, quello Silver Age con le lampadine in testa e la scimmia di compagnia. Dimostrazione che più dei costumi sono le ambientazioni e le azioni, a permetterci o meno di prendere sul serio un personaggio.
Sicuramente una della migliori interpretazioni dei classici eroi DC degli ultimi anni, che sfrutta pienamente la loro forza iconica, quella che li rende speciali e diversi rispetto a tutti gli altri eroi dei fumetti. Imperdibile.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi