X-MEN DELUXE 152
Testi di Joss Whedon, Peter David, Craig Kyle, Chris Yost, Tony Bedard e disegni di John Cassaday, Renato Harlem, Roy Allen Martinez, Mike Norton, Jim Calafiore
96 pagine, colore, brussorato, formato 17×26, Euro 3.80
Panini Comics
Tornano a fare la parte del leone su X-Men Deluxe gli Stupefacenti X-Men con l’ultimo ciclo di storie realizzate da Joss Whedon e John Cassaday.
articolo di : Raffaele Pinna
X-Men Deluxe nella sua conformazione ideale, con quattro serial diversi presentati ognuno con una singola storia. Da segnalare che praticamente ogni episodio dell’albo è importante per le trame che da tempo si svolgono su questa o quella serie.
Si parte con “L’inizio della Fine” l’ultimo ciclo ad opera Whedon-Cassaday che riprende le vicende del team degli Stupefacenti X-Men esattamente dove le avevamo lasciate. Il ritardo è perdonabile dato l’esagerato livello di dettagli con cui Cassaday riempie ogni tavola. La storia è agli inizi, ma già si rivela scoppiettante e con qualche strizzatina d’occhio ai classici e ai fan più hardcore.
Si prosegue con X-Factor di Peter David (questa volta alle matite troviamo Renato Harlem e Roy Allen Martinez); i colpi di scena si susseguono, in questa serie dall’approccio davvero singolare. Diversa dalle altre collane mutanti, non lascia indifferenti per la cura con cui ogni personaggio è tratteggiato e le sorprese arrivano anche da protagonisti classici, che in mano a Pad ritrovano il loro massimo splendore.
Su New X-Men, invece, è tempo di tirare le somme sui recenti avvenimenti e partire con qualche nuova idea rispetto a quelle che hanno tenuto banco finora. Un interludio che segna tanto la chiusura dei punti in sospeso quanto l’incipit delle prossime trame di ampio respiro.
Chiude l’albo l’epilogo della lunga vicenda che ha coinvolto la serie degli Exiles da più di un anno presentando, invece che nuove dimensioni, universi ben noti ai Marvel Zombie. Sebbene il finale sia abbastanza originale, la serie ha decisamente perso parte della sua verve iniziale ed è in cerca di qualche nuovo spunto.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.