CAPITAN AMERICA: MORTE DI UN EROE 1

0
7
Copertina dell'albo CAPITAN AMERICA: MORTE DI UN EROE 1 (edizione italiana di Panini Comics)

CAPITAN AMERICA: MORTE DI UN EROE 1
Testi di Jeph Loeb disegni di Leinil Yu e Ed McGuinnes
48 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 3.00
Panini Comics

Prima parte della miniserie dedicata alle reazioni del Marvel Universe di fronte alla perdita della sentinella della libertà, da un’idea di J. Michael Straczynski.

articolo di : Raffaele Pinna

L’idea di Straczynski è affascinante: dividere la miniserie in capitoli che rispecchiano la dinamica psicologica nell’affrontare la scomparsa di una persona cara, e far vivere queste emozioni a diversi personaggi Marvel.
Quindi il rifiuto, la rabbia, la contrattazione, la depressione e l’accettazione; ognuna di queste fasi è affidata a personaggi di primo piano dell’universo Marvel ed è disegnata da un diverso artista. In questo primo numero i personaggi in campo sono Wolverine ed i Nuovi “Nuovi Vendicatori” (prima apparizione italiana dei Mighty Avengers / Potenti Vendicatori) a rispecchiare, il primo la negazione di chi non crede ad una dipartita definitiva di Capitan America, ed i secondi ad incarnare la rabbia che si prova per la sensazione di inadeguatezza di chi non è riuscito a far nulla per impedire l’infausto evento. La parte grafica è affidata ad artisti di prima grandezza: Leinil Yu e Ed McGuinnes, entrambi fanno un ottimo lavoro, (soprattutto McGuiness) e il risultato finale è ottimo dal punto di vista dell’impatto visivo.

Fin qui sembra un ottimo prodotto, eppure la trama non è emozionante come ci si aspetterebbe, soprattutto le dinamiche che portano alle situazioni descritte appaiono frettolose, ed i personaggi protagonisti a tratti non appaiono molto coinvolti.
In generale un ottimo spunto per ora non sfruttato come merita, ma siamo solo all’inizio della miniserie.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.