GUERRA SEGRETA

0
10

GUERRA SEGRETA
Testi di Brian M. Bendis, disegni di Gabriele Dell’otto
248 pagine, cartonato, 18×27, colore, Euro 20
Panini Comics

Una ristampa di lusso per una storia deludente, se pur basata su ottimi spunti. I disegni pittorici dell’italiano Dell’otto non favoriscono la comprensione di una vicenda diluita e inutilmente complessa.

articolo di : Fabio Graziano

Brian Bendis è senz’altro uno degli autori bandiera dell’attuale corso storico della Marvel. Il suo stile eclettico gli consente di saltare abbastanza agevolmente dal noir al blockbuster d’azione al dramma adolescenziale, con il comune denominatore di ottimi dialoghi di stampo televisivo. “Guerra segreta” vorrebbe essere l’anello di congiunzione tra le principali correnti bendisiane, in una sorta di pastiche di grandeur hollywoodiana e atmosfere rarefatte da thriller di spionaggio.
Purtroppo, il risultato finale è quello di una storia diluita e difficile da seguire, che pur partendo da uno spunto intrigante (uno stealth team di eroi Marvel in missione segreta sul suolo di un paese straniero) si svilisce, nel finale, al solito incontro di figurine che se le danno di santa ragione nel corso di spettacolari battaglie.

I disegni di Gabriele Dell’otto sono forse il lato peggiore del volume. L’artista italiano è senza dubbio dotato di ottime qualità come illustratore, ma il suo uso del colore è troppo pesante per rendere leggibile delle tavole a fumetti. Inoltre, lo storytelling lascia spesso a desiderare, e la cosa si fa sentire pesantemente soprattutto nel caso di una storia già confusa come quella di “Guerra segreta”.
Molto bella l’edizione Panini Comics, che riprende pari pari l’omologa versione americana. Il formato gigante permette di ammirare meglio l’arte di Dell’otto, e i consistenti extra permettono a chi volesse capire meglio l’oscura vicenda della saga di farsi un’idea più chiara di quanto accaduto.
In definitiva, questo bel cartonato è un pezzo che non farà sfigurare l’estetica della vostra biblioteca, ma la cui lettura non sarà certo una lacuna nel vostro curriculum di buongustai.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.