IL LIBRO D’ORO DI B. C.

0
331
Copertina del volume IL LIBRO D’ORO DI B. C. Testi e disegni di Johnny Hart (edizione di Panini comics)

IL LIBRO D’ORO DI B. C.
Testi e disegni di Johnny Hart
200 pagine, colore, cartonato, formato 23×23, Euro 25.00
Panini Comics

Una bella antologia cartonata di Panini rende omaggio a una delle strip comiche più longeve e argute. Un buon inizio per chi fosse interessato a fare la conoscenza delle opere di Johnny Hart.

articolo di : Dario Beretta


I miei primi ricordi di B. C. risalgono all’epoca in cui avevo da poco imparato a leggere e, grazie alla collezione di mio padre, cominciavo a scoprire il mondo dei fumetti, attraverso le tante strisce umoristiche di cui era (ed è tuttora) un grande appassionato. Tra tutte quelle strip, B. C. fu una di quelle che più mi colpirono. Ovviamente non ero in grado, allora, di cogliere tutti i riferimenti satirici, che avrei apprezzato solo rileggendola anni dopo. Ma la sua vena surreale e i suoi personaggi erano di un impatto così immediato, così basilare, che anche un bambino di 7/8 anni com’ero io all’epoca non aveva difficoltà a divertirsi, in compagnia dei cavernicoli di Johnny Hart.

Oggi, Panini fa uscire un volume dedicato alla storia della strip, che raccoglie episodi pubblicati nell’arco di tutta la sua pluridecennale vita editoriale, dai grezzi esordi degli anni ’50 fino alle ultime strip del 2000, di poco precedenti alla scomparsa dell’autore. La raccolta è ben realizzata, e presenta molti tra i momenti più esilaranti di una striscia che ha fatto la storia, sospesa com’era tra la satira sociale e un’ironia demenziale che, per certi aspetti, ne ha fatto una specie di “Aereo più pazzo del mondo” dei fumetti, ma con molti anni di anticipo sulle opere cinematografiche dei fratelli Zucker (e anche, lasciatemelo dire, con una gran dose di classe in più). Certo, non aspettatevi di trovare in questo singolo volumone tutto quello che c’è da leggere su B.C. Qui potete al massimo farvi un’infarinatura. Ma per questo specifico scopo, è sicuramente una lettura consigliata, sia pure ad un prezzo non precisamente popolare.
Interessante anche l’apparato critico del volume, che permette di scoprire molti retroscena sulla serie dalle parole dello stesso Hart e della sua famiglia.
Ora scusatemi, ma devo proprio andare: il mio formichiere domestico ha fame…

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.