LE LEGGENDE DI BATMAN 3

0
20
Copertina dell'albo spillato LE LEGGENDE DI BATMAN 3. Testi di Dennis O'Neil, disegni di Trevor Von Eeden, Russell Braun, Jose Luis Garcia-Lopez. Edizione italiana di Planeta De Agostini

LE LEGGENDE DI BATMAN 3
Testi di Dennis O’Neil, disegni di Trevor Von Eeden, Russell Braun, Jose Luis Garcia-Lopez
88 pagine, colore, brossurato, formato 16.8×25.7, Euro 5.95
Planeta/De Agostini

Planeta/De Agostini ristampa una delle più riuscite “Leggende” di Batman. L’indagine sul rapimento di una bimba finisce per il peggio. Dando il via a un’altra, più profonda, sulle insicurezze dell’animo umano.

articolo di : Fabio Graziano

Nonostante i suoi disperati sforzi, Batman non riesce a salvare una bimba da una tragica morte per annegamento. Eppure, per soccorrere la piccola, sarebbe bastata solo un po’ di forza fisica in più, per rimuovere i massi che la imprigionavano in una galleria sotterranea invasa dall’acqua… se solo lui avesse avuto quella forza!
In questa sua avventura giovanile, il crociato col mantello deve affrontare per la prima volta la propria fallibilità. Inizialmente, lo scorno induce Batman all’abuso di una droga sintetica che ne potenzia le abilità fisiche, rendendolo un vero e proprio superuomo. Ma il prezzo da pagare, quello della perdita totale di sé, risveglia l’alter-ego di Bruce Wayne dall’ossessione, riportandolo sulla retta via.

“Veleno” non è una semplice storia sul tunnel della droga, ma un’indagine sulle insicurezze dell’animo umano. Chiunque può cadere, ma la forza di un vero eroe è nell’accettare di rialzarsi con le proprie gambe. Un messaggio che Batman, icona delle più alte potenzialità umane, veicola perfettamente.
La storia si lascia leggere con piacere, anche per merito dei piacevolissimi disegni. Non si direbbe che la parte grafica di questa storia sia stata realizzata da ben tre artisti, ognuno dei quali impegnato in una delle diverse fasi del disegno (layout, matite e inchiostri). I tre “galli” si dividono meravigliosamente la scena, anche per merito della mano morbida di Garcia-Lopez, il cui agile pennello contribuisce moltissimo a dare coerenza e uniformità estetica al lavoro finale.
Una lettura amena, specialmente indicata agli appassionati del pipistrellone di Gotham, ma ugualmente adatta, in generale, a tutti gli ammiratori del fumetto d’avventura di stampo classico e senza fronzoli.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.