SUPERMAN/BATMAN II 4

0
5
Copertina dell'albo spillato SUPERMAN/BATMAN II 4 (edizione italiana di Planeta De Agostini)

SUPERMAN/BATMAN II 4
Testi di Mark Verheiden, disegni di Matthew Clark
24 pagine, colore, spillato, formato 17×26, Euro 2.95
Planeta De Agostini

Superman contro Batman!? Sì, se c’è di mezzo Blackrock! Quarta parte della leggibile ma poco brillante saga di Verheiden e Clark.

articolo di : Paolo D’Alessandro


Blackrock ha preso possesso di Superman e si appresta a soggiogare altri supereroi al suo volere: l’unico a ribellarsi è Batman. Ma come può il Cavaliere Oscuro prevalere sui suoi potentissimi ex-amici?
Verheiden sfoga tutto il suo talento nella pianificazione delle trame e nel ritmo delle storie, dal montaggio davvero incalzante. Ma, paradossalmente, ha serie difficoltà nella scansione omogenea della storia: questo albo ci proietta direttamente in medias res senza darci molto tempo per ambientarci. E qui si vede in modo imbarazzante lo scopo ultimo dello scrittore di fumetti contemporaneo, la raccolta nel volumazzo autoconclusivo. Non si bada troppo al lettore “regolare” e alla classica formula seriale: l’albo è un mero passaggio intermedio.
Il matitista Clark è un degno erede del predecessore Ethan Van Sciver, ma evita saggiamente di scimmiottarlo: forse eccede in un tratto un po’ troppo deformante, quasi espressionista, ma stancante, soprattutto in una rappresentazione di Batman troppo monolitica e sempre uguale a se stessa.
Insomma, indispensabile? Sicuramente no. Una lettura divertente, sì, ma solo nel contesto della saga.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.