ULTIMATES 3 #1

0
43
Cover dell'albo spilalto ULTIMATES 3 #1 (marvel comics)

ULTIMATES 3 #1
Testi di Jeph Loeb , disegni di Joe Maduereira e Christian Lichtner
32 pagine, spillato, 16.8×25.7, colore, $ 2.99
Marvel Comics

Tornano gli Ultimates, con un nuovo team creativo. La delusione è enorme. Pessimo fumetto, stupido nella trama e nei dialoghi e dai disegni poco leggibili.

articolo di : Diego Ciorra

Prendete Ultimates, la serie Marvel considerata uno dei migliori prodotti del panorama mainstream dell’ultimo decennio. Toglietele la prosa asciutta ma incisiva del suo scrittore, Millar, uno che ama colpire basso, magari senza affondare con decisione, ma comunque capace di lasciare sempre un livido nella memoria dei lettori; poi eliminate i disegni di Hitch, l’artista che da umile emulo di Alan Davis è diventato il Michelangelo del comicdom statunitense, uno che impiegherà anche mesi per completare una storia, ma che se disegna una cattedrale in un fumetto, riesce a trasmettere il medesimo effetto di grandeur che percepireste contemplandola dal vivo; completate l’operazione matematica sottraendo anche la più azzeccata rivisitazione dei personaggi Marvel, tra tutte quelle legate all’universo Ultimate: il risultato finale sarà l’attesissimo, stampatissimo, vendutissimo primo numero della terza serie – o dovremmo dire mini, visto che sono solo 5 numeri- degli Ultimates. Pardon, dimenticavo bruttissimo!

Ultimates volume 3 è forse la più insignificante storia a fumetti letta da anni a questa parte. Stupida ai limiti della denuncia, nella trama e nei dialoghi di un Loeb, ennesimo miracolato da un immeritato successo commerciale, e deludente nei disegni del figliol prodigo Madureira. Quest’ultimo resta un grande artista, di quelli che, come il sopraccitato Davis, diventano riferimento per una generazione di cartoonist, ma l’appannamento dovuto al lungo periodo lontano dal tavolo da disegno appare evidente, nelle anatomie come nello storytelling. Va detto a sua discolpa che non si poteva certo far molto di più con il geniale materiale fornito da Loeb!
In definitiva Ultimates 3 non è solo una delusione enorme e un pessimo fumetto, ma meriterebbe di essere oggetto di denuncia da parte degli autori originali della serie. Compratelo solo per rendervi conto che il limite al peggio non esiste.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.