LANTERNA VERDE 4

0
68
copertina dell'albo spillato LANTERNA VERDE 4 (ediizone italiana di Planeta de Agostini)

LANTERNA VERDE 4
Testi di Geoff Johns, disegni di Ivan Reis e Oclair Albert
48 pagine, spillato, 16.8×25.7, colore, Euro 2.95
Planeta/De Agostini

Finale esplosivo per “Hal Jordan: ricercato”. Nulla di particolarmente originale o sperimentale all’orizzonte, ma solido intrattenimento d’azione che saprà intrattenere gli amanti della fantascienza a fumetti.

articolo di : Fabio Graziano

Dopo l’inizio nel numero scorso, giunge al termine “Hal Jordan: ricercato”, storyline che vede Lanterna Verde al centro di una mortale caccia all’uomo interplanetaria a suo danno. La sensazione però non è quella di un finale risolutore, ma la storia termina anzi in salita, lanciata a tutto gas verso le spettacolari trame dei mesi futuri. Il bello dell’attuale collana di Green Lantern è anche in questo, nella capacità di mantenere alti gli entusiasmi e di alimentare senza sosta la curiosità e l’interesse del lettore.
Da sottolineare il ritorno alla luce dei riflettori di John Stewart, razionale pard dello scavezzacollo Jordan. La coppia delle due Lanterne funziona alla grande, e andrebbe anzi sfruttata di più dagli autori, che hanno invece accantonato un po’ troppo la figura del secondo crociato di smeraldo del “settore 2814”.
È interessante notare come questa trama riesca a sfruttare in maniera diversa dal solito alcuni degli elementi storici della serie, che non vado a specificare per evitare sgradite anticipazioni, esplorandone nuove possibilità. Per i vecchi lettori, l’effetto è di una rassicurante “chiusura del cerchio”; in generale, la valorizzazione degli elementi forti del franchise rafforza la personalità della serie, il cui sapore è sempre più definito e unico. Il rischio è di scivolare un po’ nell’autoreferenzialità, ma finora pare ben calcolato.
I disegni spettacolari di Ivan Reis, un clone realizzato con il cuore di James Cameron e le mani di Neal Adams, sostengono perfettamente la sceneggiatura adrenalinica di Johns, e lanciano sempre più Lanterna Verde come un punto di riferimento per gli amanti della fantascienza “vecchio stile” e del fumetto d’avventura a stelle e strisce.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.