AQUAMAN LO SPROFONDAMENTO DI SAN DIEGO
Testi di Will Pfeifer, disegni di Patrick Gleason e Christian Alamy
144 pagine, brossurato, 16.8×25.7, colore, Euro 11.95
Planeta/De Agostini
In un’atmosfera post-11 settembre, Aquaman vive finalmente un’avventura intrigante e ricca di spunti… mai raccolti. Un bel volume ma di lettura frustrante perché destinata da essere inconcludente.
articolo di : Fabio Graziano
Storie come questa mi fanno veramente incazzare. Will Pfeifer è un buon sceneggiatore, capace di scrivere fumetti solidi e di atmosfera. Nelle pagine della storia pubblicata in questo volume da Planeta/De Agostini, Pfeifer realizza un’interessante rilettura del personaggio di Aquaman, allontanandolo finalmente dal solito e stantio cliché del sovrano dei sette mari dal temperamento irascibile e dalla personalità piatta. Un Aquaman così, affascinante, credibile, umano e in azzeccata chiave post-11 settembre, è un vero e proprio miracolo narrativo visto che, nell’ultimo ventennio, la ricerca di un autore capace di simili risultati con l’alter ego di Arthur Curry è stata facile come quella di un terzino sinistro per l’Inter.
E invece no, la DC evidentemente non ama Aquaman né il povero Pfeifer, che ha lasciato le redini della testata dopo un solo ciclo di storie, per finire su altri titoli di serie-B (Catwoman) e progetti suicidi studiati a tavolino dagli editor (Amazons Attack!). La serie dell’atlantideo in cotta dorata, lasciata in balia di autori tra l’incudine delle aspettative post-pfeiferiane e il martello degli incombenti crossover, non è riuscita in seguito a concretizzare i tanti spunti seminati ne “Lo sprofondamento di San Diego”. Che resta quindi, insomma, una vera e propria incompiuta. Un doppio peccato visti anche i disegni adatti, spettacolari e in costante crescita di Patrick Gleason, in queste pagine più che mai debitore al maestro Doug Mahnke.
Ecco perché mi arrabbio di fronte a questo volume, che promette senza poi mantenere. A questo punto mi viene da pensare che anche il programma dell’Ulivo sia stato editato dalla DC… Comics.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.