IRON MAN: DIRETTORE DELLO S.H.I.E.L.D.
Testi di Daniel e Charles Knauf, disegni di Roberto De La Torre
96 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 4.30
Panini Comics
Ultimo volumetto monografico di Iron Man prima della partenza della nuova serie regolare con i Mighty Avengers “di supporto”. Una lettura che conferma l’ottima qualità dell’attuale serie del vendicatore dorato.
articolo di : Dario Beretta
Tony Stark affronta le responsabilità del suo nuovo ruolo, e comincia a capire che dirigere un’azienda non è come dirigere un’organizzazione militare governativa.
Nelle storie di questo numero, Daniel e Charles Knauf continuano a mostrare di avere molta sintonia con il personaggio di Tony Stark. Da industriale playboy e menefreghista, a supereroe, a portabandiera delle aziende etiche, a Ministro della Difesa degli Stati Uniti fino a direttore dello S.H.I.E.L.D., Iron Man è uno dei character dei comics americani ad essersi maggiormente evoluto nei suoi oltre quarant’anni di storia editoriale, e mai come ora aveva avuto un ruolo centrale nell’economia del Marvel Universe. I due sceneggiatori ne prendono atto, e ci mostrano come il protagonista viva questa situazione giorno dopo giorno, come impari ad affrontare le sue nuove responsabilità, come debba imparare a cambiare per adattarsi ad un ruolo nuovo, pur senza rinunciare a cercare subito di cambiarlo, di portare idee nuove. L’Iron Man del 2008 è un futurista, rappresenta un atteggiamento proattivo che asseconda il cambiamento e cerca di farne una risorsa, invece di ostacolarlo. Lo era in Civil War e lo è anche nella sua serie regolare, che continua, mese dopo mese, a essere coinvolgente e interessante. Da segnalare anche la caratterizzazione convincente e rispettosa della tradizione di personaggi minori come Dugan, che mostra un buon lavoro di documentazione sui precedenti fumettistici dello SHIELD. Convincono meno i disegni di De La Torre, giovane artista che ha buon doti e sicuramente si migliorerà col tempo, ma che qui sfodera una prestazione che non va oltre la sufficienza.
Un buon aperitivo in attesa della nuova collana dedicata al Vendicatore d’oro e ai suoi Mighty Avengers, ormai in dirittura d’arrivo per Panini.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.