SUPERMAN 8

0
159
Copertina delll'albo SUPERMAN 8 (edizione italiana di Planeta de Agostini)

SUPERMAN 8
Testi di Dwayne McDuffie, Kurt Busiek, disegni di Renato Guedes, Mike Manley
48 pagine, spillato, 16.8×25.7, colore, Euro 2.95
Planeta/De Agostini

Un numero di passaggio senza infamia e senza lode, che intrattiene ma senza entusiasmare. Avviso ai lettori tentati di mollare: il meglio deve ancora venire.

articolo di : Fabio Graziano
A causa dei ritardi nella produzione delle saghe in corso, nel 2007 la DC si è trovata spesso a dover intervallare le storylines principali delle proprie collane con episodi riempitivi confezionati all’ultimo minuto. Per fortuna, non sempre i risultati di questi “fill-in” sono stati disprezzabili, come nel caso dei due episodi pubblicati da Planeta/De Agostini in questo numero di Superman.
Il primo racconto, impreziosito dai ricchi disegni di Renato Guedes, è tutto incentrato sul rapporto tra l’azzurrone e il suo padre adottivo, Jonathan Kent. Ai testi Dwayne McDuffie, già autore di alcuni dei migliori episodi della recente serie di cartoons sulla Justice League, che regala una storia ricca d’azione e tenerezza.
La seconda parte dell’albo vede invece protagonista il Burlone, vecchio villain DC, qui reimmaginato da Kurt Busiek in una versione piuttosto divertente e originale. Peccato per i disegni di Mike Manley, artista più che meritevole ma che in questo caso ha fornito delle tavole decisamente spente e noiose, che nulla fanno per dar vigore a una sceneggiatura già sofferente di una certa lentezza nel ritmo.
La scelta di accostare questi episodi in uno stesso albo può essere forse un po’ pericolosa, ed alienare definitivamente i lettori già in bilico. Rispetto al ritmo accelerato dei mesi scorsi, con Superman diviso tra le avventure a tutta birra di “Last Son” e “Camelot Falls”, questa frenata di toni può suonare come una nota stonata. E con tutte le uscite DC del mese, quella di risparmiare tre euro può apparire come una tentazione assai golosa. L’invito ai lettori è, però, a resistere: il meglio deve ancora venire, specialmente con i futuri episodi firmati da Geoff Johns. Intermezzo.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.