MORTE DI UN EROE 3 di 3
Testi di Jeph Loeb, Stan Lee; Disegni di John Cassaday, Jack Kirby
48 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 3.30
Panini Comics
Loeb e Cassaday salutano il più grande eroe americano nel toccante culmine di una miniserie che, purtroppo, ha convinto poco.
Articolo di : Paolo D’Alessandro
Dopo averlo pianto, dopo averne subito la perdita, è ora di congedarsi dal più grande eroe americano: Loeb conclude la miniserie “Morte di un eroe” (Fallen Son) con una carrellata finale sulla carriera di Capitan America, attraverso le sue avventure più significative rievocate dai “colleghi”. E sarà proprio Tony Stark, forse il maggiore responsabile, benchè indiretto, della sua morte, a dargli l’ultimo saluto.
“Morte di un eroe” nasce da una brillante idea di J. Michael Straczynski: raccontare l’impatto della morte di Cap sulla comunità super-eroica marvelliana dal punto di vista di Wolverine, Nuovi e Potenti Vendicatori, Occhio di Falco, Uomo Ragno e Iron Man, ognuno dei quali rappresenta una delle fasi di elaborazione del lutto (Rifiuto, Rabbia, Patteggiamento, Depressione, Accettazione, secondo la teoria della psicologa Kubler Ross). Fatalmente, nessun altro scrittore meglio di Jeph Loeb, che ha perso molto di recente il figlio sedicenne, poteva cimentarsi in una simile prova.
L’affresco è assolutamente commovente, ed emoziona nonostante i primi quattro capitoli siano davvero poco convincenti, ai danni di una validità grafica assolutamente altissima. È in questa parte finale che, anche grazie a John Cassaday, perfetto come sempre, cogliamo la forza quintessenziale di questa miniserie. Loeb, rifacendosi indubbiamente alla dolorosa esperienza personale, confeziona un pezzo di storia del fumetto di grande potenza evocativa, e di impatto emotivo devastante. C’è davvero poco da dire, se non inchinarsi davanti a queste pagine, che, come raramente accade, vanno molto al di là dell’entertainment fumettistico, ma arrivano a sfiorare le corde dell’anima.
In coda all’edizione italiana, la redazione Panini ha voluto rendere un ulteriore omaggio a coloro che hanno reso grande Cap, con la riproposta di Captain America 112 (vol.1) del 1969, episodio di celebrazione firmato dal mitico duo Lee-Kirby, dove Iron Man piange la scomparsa apparente di Steve Rogers ricordandone le imprese.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.