VENERDI’ 12 OMNIBUS
Testi e disegni di Leo Ortolani
320 pagine, b/n, brossurato, formato 18×26, Euro 9.00
Panini Comics
Raccolta in unico volume tutta la saga di Venerdì 12, originariamente apparsa sulle pagine di Rat-Man Collection. Spassoso.
Articolo di : Raffaele Pinna
In un unico, corposo volume, arriva una riproposizione in tavole di grande formato di tutta la storia di Aldo e del suo fedele servitore Giuda. Dalle brevi storielle iniziali delle origini alle più complesse e lunghe avventure finali è evidente l’evoluzione della serie, il crescere dei personaggi che, come lo stesso Leo Ortolani ha dichiarato, da un certo punto in poi vivevano di vita propria e si scrivevano da soli. Ecco quindi che il volume appare non tanto come una raccolta, quanto come una lunga storia coerente, divisa in fasi, più o meno serie, ma sempre caratterizzata da una verve irresistibile, da figure esilaranti e da un ritmo che non ha mai flessioni. Il carosello di personaggi creati da Leo è vario e indimenticabile, da Ciurga a Cioppy, e con alcuni più frequenti compagni delle avventure disegnate di Leo (che aggiungono, forse, un tocco di vita vera e vissuta a tutta la vicenda). C’è spazio anche per una brevissima biografia dell’autore, alcuni schizzi delle copertine delle precedenti edizioni, e un articolo in cui lo stesso Ortolani narra la genesi dell’idea dietro alla serie, e al suo cataclismatico finale.
Consigliatissimo a chi non ha mai letto Venerdì 12, vi troverete a ridere a crepapelle.
Consigliatissimo a chi ha già letto Venerdì 12 (tutto o in parte), vi ritroverete a ridere a crepapelle di nuovo!
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.