FANTASTIC FOUR 554

0
123
Copertina dell'albo FANTASTIC FOUR 554

FANTASTIC FOUR 554
Testi di Mark Millar, Disegni di Brian Hitch
32 pagine, colore, spillato, formato 17×26, $ 2.99
Marvel Comics

Tra viaggi nel tempo e condotti extra-dimensionali, comincia la run di Millar e Hitch sui Fantastici Quattro. E il tutto si preannuncia già esplosivo.

articolo di : Paolo D’Alessandro
Dopo aver radunato moglie, figli e Ben, perso chissà come nel Sedicesimo secolo, Reed riporta nel presente (passando per il Vecchio West) l’allegra famigliola Richards in vacanza nel tempo, per poi ricevere l’inaspettata visita di Alyssa Moy, vecchia compagna di università di Gommolo, che lo coinvolgerà in un progetto a dir poco sconvolgente…
Millar parte in quarta. E non dico quinta, perché è ovvio come questa, seppur divertentissima, prima puntata della sua run sia solo un simpatico antipastino alle succose delizie in arrivo. Dico quarta, perché è un antipasto molto, molto saporito.
La prima cosa che lo scrittore scozzese porta in scena è la sua solita sense of wonder post-moderna, con idee grandi e piccole che costellano ogni vignetta, dialoghi brillanti con allusioni quasi surreali nella loro estrema creatività, e quel rassicurante sense of humour che caratterizza molte delle sue storie. Grazie a tutto questo spiccano le caratterizzazioni, in particolare una Sue di rado tanto umana. Il Millar-style, insomma, declinato alla Famiglia più famosa dei fumetti; ed è un matrimonio tra i più felici di sempre.
Hitch, beh, lo conosciamo da tempo. Inquadrature e angolature cinematografiche, tratto estremamente realistico. Alchimia con Millar perfetta. Niente da eccepire insomma: una festa visiva.
L’unico difetto (perdonabile, in realtà) di questo albo splendido è che c’è davvero poca “polpa”. Millar fa ancora meno che preparare i pezzi sulla scacchiera: ce li (ri)presenta con simpatia e originalità, ci fa subodorare qualcosa di quello che ci aspetta, ma è davvero solo un aroma. Siamo davanti a un teaser, insomma, nel senso letterale del termine. Ma comunque un teaser di classe.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.