THOR VISIONARIES: WALTER SIMONSON VOL. 5 TP
Testi di Walt Simonson, disegni di Sal Buscema
208 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, $ 24.99
Marvel Comics
Si conclude con questo quinto volume la ristampa integrale in volumi da parte della Marvel del monumentale ciclo di Walt Simonson su Thor.
articolo di : Dario Beretta
Per chiunque sia cresciuto con i comics degli anni ’80, il nome di Simonson e quello di Thor sono ancora oggi praticamente sinonimi. Nessuno come Walt ha saputo interpretare il lato mitologico del tonante, quello che realmente lo differenzia da tutti i supereroi in circolazione, conservando l’afflato epico di Kyrbiana memoria ma al tempo stesso portando il personaggio in un contesto meno fantascientifico e più fantasy, e quindi più personale e più adatto. Prima come autore completo, poi come sceneggiatore soltanto (affiancato da un bravo Sal Buscema, che fa di tutto per mantere la continuità anche grafica della serie), Simonson non solo dà un senso profondo al personaggio di Thor mettendolo davanti a sfide degne di lui, ma fa un lavoro a dir poco superbo anche nel caratterizzare tutto il cast di supporto di Asgard, che a tratti ruba la scena al protagonista. Non c’è stato altro sceneggiatore, negli ultimi 20 anni, che sia stato in grado di sfruttare personaggi come Balder o i Tre Guerrieri con la stessa bravura, o di rendere altrettanto “vive” femme fatale come Karnilla e Hela. Per non parlare di Beta Ray Bill, forse la creazione più sci-fi e kyrbiana di Simonson: una figura tragica e affascinante che l’autore riesce a integrare alla perfezione nel contesto mitologico della collana senza che il pastiche di generi diversi risulti mai stridente.
La collana di ristampe in paperback pubblicata dalla Marvel rende finalmente reperibile con facilità questa fantastica run a tutti gli appassionati, e permette di colmare un buco nelle vostre collezioni con un’opera che non dovrebbe esserne assente.
Potete perdervi questo volume, e i 4 precedenti (appena ristampati dalla Marvel USA)?
Dicovi no!
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.