NEXTWAVE 2
Testi di Warren Ellis, disegni di Stuart Immonen
100 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, € 11
Panini Comics
Ellis e Immonen chiudono il sipario su uno dei fumetti Marvel più intelligenti della storia recente: Nextwave si prepara allo scontro finale con l’organizzazione che l’ha creata, la S.I.L.E.N.T.!
articolo di : Paolo D’Alessandro
Nextwave è un gruppo supereroistico un po’ anomalo: è affiliato all’H.A.T.E., gruppo anti-terroristico messo insieme dall’organizzazione terroristica S.I.L.E.N.T. Paradossale? Non sono affari nostri. In questo secondo e ultimo (?) volume, Nextwave ingaggia lo scontro finale con la S.I.L.E.N.T., con risvolti assolutamente allucinanti.
Nextwave è stata una delle più grandi serie degli ultimi anni. Solo che nessuno se n’è accorto. E infatti la serie ha chiuso i battenti con il dodicesimo numero.
Warren Ellis, nella sua consueta stravaganza, ha sfornato un capolavoro davvero raro per dissacrazione, condendo di allucinogeno una storia già di per sè ricca e molto divertente. La geniale operazione Ellisiana ci regala una sarcastica interpretazione dell’Universo Marvel, con l’aggiunta di un finto merchandising annesso alla serie (esiste addirittura una sigla ufficiale della serie), che trova spazio negli albi medesimi, sotto forma di divertenti e assurde “marchette”, che un po’ prendono in giro le abitudini consumistiche in voga attualmente.
Immonen supporta lo scrittore con somma maestria, orientandosi verso un tratto sintetico e qui, rispetto ad altre sue produzioni recenti, particolarmente deformante, dimostrando anche una grande versatilità in alcune parentesi della vicenda. Un plauso anche a McCaig, colorista tra i più famosi nel settore, che applica la sua consueta “sintesi cromatica” anche a questa serie (tecnica portata avanti anche in New Avengers), valorizzando il disegnatore in ogni cambio di registro.
Insomma, la lettura è non solo consigliata, ma doverosa: raramente due talenti così grandi nel mondo del fumetto riescono a sfornare un capolavoro di tale caratura.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.