MIDNIGHTER 1
Testi di Garth Ennis, disegni di Chris Sprouse, Peter Snejbjerg, Glen Fabry e Karl Story
114 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 11.50
Planeta De Agostini
Midnighter contro Hitler! Ennis e Sprouse mandano il tenebroso membro di Authority a spasso nel tempo in salsa di humour nero e gore.
articolo di : Paolo D’Alessandro
Rapito dagli scagnozzi del misterioso Paulus, Midnighter si vede costretto in una missione improbabile: andare indietro nel tempo e uccidere niente di meno che Adolf Hitler. Pena: la detonazione della bomba che gli è stata impiantata in corpo. La missione però fallisce, a causa di una sorta di polizia temporale che è lì proprio per evitare che questo tipo di cambiamenti storici abbia luogo…
Garth Ennis inaugura la serie regolare dedicata all’anti-eroe del supergruppo Authority, con un arco che corre sul sottile filo tra cinismo e parodia, tra surreale e grottesco. Come di consueto, lo scrittore scozzese non risparmia frecciate alla morale sessuale e alla decadenza di una certa pseudo-aristocrazia, colorando quasi di satira sociale uno spin-off di una serie che non è mai stata “solamente” super-eroica.
Ai disegni l’ottimo Chris Sprouse, tratto sintetico ed efficace, di grande dinamicità e sapiente storytelling. Purtroppo nei capitoli centrali si avverte una certa discontinuità dei fill-in artist Phillips e Stejbjerg, comunque leggibili grazie alla solidità e all’interesse della sceneggiatura.
Chiude l’albo una toccante storia di amore e morte che vede protagonisti Apollo e Midnighter in versione samurai.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.