SUPERMAN 11
Testi di Kurt Busiek, Fabian Nicieza & Geoff Johns, disegni e colori di Renato Guedes
48 pagine, colore, spillato, formato 17×26, Euro 2.95
Planeta De Agostini
Action Comics 850, ovvero: le origini di Superman per la milionesima volta! Busiek, Nicieza e Johns ci accompagnano in una corsa un po’ stucchevole lungo tutta la carriera dell’Azzurrone.
articolo di : Paolo D’Alessandro
Supergirl, ancora in compagnia della Legione dei Super-Eroi nel 31esimo, deve tornare a casa: Brainiac 5 mette a punto un dispositivo consente una sorta di viaggio nel tempo “passivo”, dando modo alla ragazza di esplorare il passato del cugino Kal-El. Questa cornice ci dà modo di “ripassare”, come se ce ne fosse bisogno, la carriera del nostro supereroe kryptoniano di fiducia, com’è d’obbligo per i numeri celebrativi come questo 850esimo di Action Comics. Accessoriamente, il trio di sceneggiatori Busiek-Nicieza-Johns ne approfitta per darci l’ennesima versione di Krypton (similissima a quella cinematografica, ed esteticamente anche molto più piacevole), infilarci qualche simpatico easter-egg (Clark ha un anello della Legione?), e cementificare il rapporto non facilissimo tra Kal-El e Kara.
È davvero difficile giudicare albi di questo tipo, celebrativi per obbligo, ma un’operazione del genere è davvero necessaria con un personaggio come Superman, la cui origine e la cui storia sono perfino inflazionati? Insomma, questo Action Comics 850, per quanto reso godibilissimo dalle meravigliose tavole di Guedes, per quanto sia encomiabile la caratterizzazione dei personaggi, sembra pretestuoso al parossismo. Certo, viste le recenti manipolazioni a tutto l’Universo DC, sembra utile fare il punto della situazione, ma, francamente, la lettura finisce per risultare indigesta, fatte salve le parentesi che vedono protagoniste Mà Kent e Lois Lane.
Lettura consigliata a smemorati e ai filologi della continuity. Futura.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.