100% RUNAWAYS 5
Testi di Brian K. Vaughan disegni di Adrian Alphona e Mike Norton
160 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 14.00
Panini Comics
Continuano le avventure dei ragazzi di Los Angeles dopo gli sconvolgimenti portati al gruppo nell’ultimo volume.
articolo di : Raffaele Pinna
Il nuovo 100% sui Runaways riprende le vicende dei ragazzi di Los Angeles dopo il triste epilogo dello scorso volume. Nello scenario del Marvel Universe post guerra civile ogni personaggio del gruppo dovrà affrontare a suo modo le emozioni causategli dalla dipartita di un compagno. Questo non rende il tutto meno “frizzante” del solito, infatti, giusto il tempo di asciugarsi le lacrime e riparte la corsa dei minorenni fuggiaschi. Man mano che la serie prosegue, Vaughan approfondisce le caratteristiche dei numerosi protagonisti in gioco, creando un forte senso di familiarità nei lettori. Questo è possibile soprattutto grazie a caratterizzazioni ottimamente bilanciate all’interno delle dinamiche del gruppo: troviamo infatti un’evoluzione coerente delle diverse sfaccettature fin qui presentate dei personaggi, e benchè i numeri alle spalle inizino ad essere parecchi la serie conserva immutata la sua freschezza. L’atmosfera che si respira nelle storie dei Runaways è quasi fantasy, gli elementi fantastici permeano le storie spaziando dalla magia alla scienza, eppure questo non mina la plausibilità ed il realismo percepito dal lettore, visto il perfetto comportamento (inserito nel contesto) dei giovani protagonisti.
Doveroso sottolineare che Adrian Alphona non disegna tutte le storie contenute nel volume, oltre alla breve storia di chiusura (del Free Comic Book Day) in cui assistiamo all’incontro-scontro tra i Runaways e gli X-Men, metà degli episodi sono disegnati da Mike Norton. La differenza in questa staffetta è notevole e la continuità grafica del volume un po’ ne risente, ma questo non cambia il fatto che siamo comunque di fronte ad un ottimo fumetto.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.