ACTION COMICS 863

0
5
Cover di ACTION COMICS 863
Testi di Geoff Johns, disegni di Gary Frank

ACTION COMICS 863
Testi di Geoff Johns, disegni di Gary Frank e Jon Sibal
32 pagine, colore, spillato, formato 17×26, $ 2.99
DC Comics

Nella distopia della Terra del 3008, Superman, privato dei poteri, ingaggia lo scontro finale con Earth Man con l’aiuto della Legione dei Super-eroi. Johns e Frank chiudono magnificamente l’arco di bentornato alla Legione del pre-Crisis.

articolo di : Paolo D’Alessandro


È l’ora dello scontro definitivo tra Earth-Man, superumano scartato dalla Legione e simbolo del Nuovo Ordine xenofobo che domina la Terra del 3008, e Superman, chiamato dal passato dagli amici di gioventù della Legione dei Super-eroi, che attraversano la loro ora più disperata.
Johns, bisogna riconoscerlo, è uno che capisce cos’è l’Universo DC. Gli si può rimproverare qualche super-epopea nerd di troppo (vedi Infinite Crisis), e anche una spesso malcelata mania di “scientificizzare” componenti narrative in passato lasciate volontariamente alla fantasia del lettore (anche qui, si veda Infinite Crisis, e in parte anche la seppur encomiabile opera di restauro della mitologia delle Lanterne Verdi), ma non gli si può non riconoscere un grande talento di narratore, e di capace restauratore della dimensione iconica dei personaggi DC.
Soprattutto, comunque ne parliate, Johns è un’entusiasta. E questo entusiasmo traspare intatto anche in questo ennesimo capitolo nella lunga storia della Legione dei Super-eroi, con un arco che vanta una freschezza e un sense of wonder davvero invidiabile. Il tutto è supportato da un Gary Frank all’ennesima potenza: composizione e dinamiche da antologia, un Superman mai tanto somigliante a Christopher Reeve (componente che non fa che aumentare la magia che circonda questa storia).

Insomma, per chi ancora non conosce il supergruppo del 31esimo secolo, mai occasione è stata tanto ghiotta; per i vecchi appassionati, è un affettuosissimo abbraccio di bentornato (si spera, vedremo che succederà in Final Crisis…) alla dimensione probabilmente più autentica di un gruppo ultimamente abbastanza bistrattato.
E long live the Legion!

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.