GLAMOURPUSS 1
Testi e disegni di Dave Sim
26 pagine, b/n, spillato, 16.8×25.7, $ 3.00
Aardvark-Vanheim
Il geniale e controverso Dave Sim, già autore di Cerebus, torna con una nuova opera. Glamourpuss è un meta-fumetto e un esperimento, pensieri a ruota e mano libera dalla mente dell’autore. Un saggio di intrattenimento.
articolo di : Fabio Graziano
Glamourpuss non è un fumetto. Ma un progetto che da questi prende origine, orbitando a metà tra il saggio, il libro di illustrazioni e il divertissement satirico. Attraverso gli esperimenti grafici di Sim, che per piacere personale si sta avvicinando al fotorealismo caro ad autori come Alex Raymond e Al Williamson, l’autore racconta pensieri e aneddoti storici, tra illustrazioni e pin-up. E’ un vero e proprio viaggio nella mente dell’artista, che condivide in modo schietto col lettore i suoi progressi, passo passo verso la nascita di quello che, si presume, Glamourpuss diventerà o potrebbe diventare. Perché, in teoria, questa serie si presenta principalmente come una parodia delle riviste di moda e, in generale, della superficialità di pensiero che le accompagna (in maniera più o meno fondata) per stereotipo. E, tra una pin-up e l’altra, compaiono già alcuni elementi su questa falsariga, come il ritratto della modella immaginaria N’atashae. O gli inserti di pagine stile rivista, dalla prosa tagliente, tra le quali spicca la rubrica del Dr. Norm, un sedicente psicologo che a noi italiani potrebbe ricordare alcuni strizzacervelli nostrani da carta patinata come Raffaele Morelli.
Conoscendo le tendenze un po’ misogine (ma sarebbe più adatto dire “all’antica”) di Sim, è inevitabile cercarne degli strascichi in un prodotto come Glamourpuss. Personalmente ritengo che, in questo caso, sia evidente più che altro una forte satira verso un intero target di tipi umani, superficiali e ossessionati dall’apparire.
I disegni, dal gusto molto retrò, sono deliziosi. Ma susciteranno più interesse negli addetti ai lavori, per via delle considerazioni tecniche che li accompagnano, a partire da quelle sulla qualità di stampa delle riproduzioni moderne di strip d’epoca.
Glamourpuss è un albo sperimentale, un vero e proprio meta-fumetto. La lettura scorrevole e i testi brillanti di Sim non potranno che affascinare i lettori che non richiedono dal Fumetto solo intrattenimento facile.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.