LEGION OF SUPER-HEROES 40
Testi di Jim Shooter, disegni di Francis Manapul e Livesay
32 pagine, colore, spillato, 16.8×25.7, $ 2.99
DC Comics
Il ritorno di Jim Shooter alle redini della Legione alza i toni della serie, che ci guadagna in interesse. Una saga ancora agli inizi, ma che potrebbe promettere bene.
articolo di : Fabio Graziano
Un pericolo lontano sta emergendo sui Pianeti Uniti, sotto forma di invincibili soldati provenienti dallo spazio profondo. Con grande fatica, anche a causa di numerose interferenze governative, la Legione è riuscita per ora a fermare la minaccia. Quanto durerà questo stallo?
Per la terza volta in circa quarant’anni, Jim Shooter si ritrova alle prese con la Legione dei Super-Eroi, franchise sul quale l’autore di Pittsburgh fece il suo esordio come sceneggiatore prima ancora di doversi radere il viso. Questa volta, però, non si tratta della classica versione Silver-age del gruppo, ma di quella riveduta e corretta dal reboot totale di Mark Waid. Shooter si adatta perfettamente al nuovo mood della serie, caratterizzando i personaggi in sintonia con il cinismo e la violenza dell’attuale status quo. La mano dell’esperto autore si sente soprattutto nel ritmo della vicenda, molto compresso pur non risultando mai stucchevole. La trama è complessa ma facile da seguire, con ognuno dei numerosi binari della vicenda sempre messo a fuoco chiaramente.
Nonostante tutto, ogni tanto si intuiscono alcuni momenti in cui Shooter, che da molti anni non si occupava a tempo pieno di fumetti, sta correggendo il tiro rispetto ai numeri scorsi (dove, ad esempio, era quasi fastidioso l’eccessivo utilizzo da parte dei legionari di termini di gergo futuribile) o fatica ancora ad organizzare i tempi narrativi (il finale avrebbe beneficiato di una tavola in più).
I disegni di Francis Manapul, artista di scuola Top Cow particolarmente a suo agio nelle scene d’azione, sono dinamici e solidi, e riescono ad adattarsi anche alle numerose scene di dialogo, che in questo numero la fanno da padrone.
Una saga ancora agli inizi, ma che potrebbe promettere bene.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.