MARVEL MONSTER EDITION 10 L’INIZIATIVA

0
19
Copertina del volume MARVEL MONSTER EDITION 10 L'INIZIATIVA (edizione italiana di Panini com ics(

MARVEL MONSTER EDITION 10 L’INIZIATIVA
Testi di Michael Avon Oeming, M.Zachary Sherman, Matt Fraction disegni di Scott Kolins, Khoi Pham, Barry Kitson
288 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 25.00
Panini Comics

Il volumone Panini presenta le storie di due dei gruppi legati all’iniziativa post Civil War: Omega Flight, che rinasce dalle ceneri di Alpha Flight, e The Order, gruppo con personaggi tutti nuovi che vengono introdotti per la prima volta proprio in questa occasione.

articolo di : Raffaele Pinna

I Marvel Monster Edition costituiscono ormai un appuntamento fisso come raccoglitori di tie-in relativi agli eventi principali del Marvel Universe. Questo è dedicato all’Iniziativa, o meglio, ai cambiamenti portati dalla Guerra Civile al contesto delle storie Marvel. Vengono presentati due nuovi supergruppi: gli Omega Flight, canadesi, e The Order, dallo stato della California.
I primi nascono dalle ceneri dello storico stormo Alpha recentemente passato a miglior vita sulle pagine di New Avengers. Il Canada si trova in difficoltà a causa della fuga di supercriminali dagli USA, per merito dell’efficacia dell’Iniziativa, e per la contemporanea scomparsa del supergruppo nazionale. Si trova quindi praticamente costretto ad accettare l’aiuto offertogli dallo S.H.I.E.L.D. e sanzionare la nascita di Omega Flight: un gruppo sul modello dell’Iniziativa dei 50 stati USA. La storia non è particolarmente originale ed i personaggi non vengono tutti approfonditi, anzi: un certo alieno sembra capitare in Canada un pò per caso.

Decisamente più originale l’esordio di “The Order“. I personaggi presentati sono nuovi e non sono supereroi, ma volontari del progetto “Iniziativa” cui vengono (dopo un’accurata selezione) elargiti superpoteri per un anno. Date le premesse, in questi primi numeri vengono introdotti parecchi personaggi. Quelli principali (che costituiranno davvero il supergruppo) vengono passati al microscopio; infatti a farla da padrone sono l’approfondimento della psicologia dei protagonisti e del contesto in cui si muovono; l’azione, sebbene non manchi, è decisamente secondaria.
Conclude il volume una storiella su Taskmaster che illustra i suoi possibili utilizzi, ora che l’Iniziativa ha sdoganato l’avvalersi di supercriminali da parte del governo.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.