RASL 1

0
5
Cover dell'albo spillato RASL 1
Testi e disegni di Jeff Smith (Cartoon Books)

RASL 1
Testi e disegni di Jeff Smith
32 pagine, spillato, 16.8×25.7, colore, $ 3.50
Cartoon Books

Jeff Smith torna all’autoproduzione con una storia di fantascienza dai toni drammatici. Ma nonostante le premesse cupe, Smith non smentisce la sua natura di autore per tutte le età. Consigliato senza riserve.

articolo di : Fabio Graziano

Dopo il breve exploit alla DC Comics, Jeff Smith torna a produrre fumetti in proprio, sulla scia del successo stratosferico ottenuto con “Bone”. Proseguendo sulla strada inaugurata dal finale di “Bone”, Smith si allontana ulteriormente dai toni Barksiani degli esordi, proponendo una storia marcatamente più drammatica.
Rasl” (la cui pronuncia suona come “rassle”, “fare a botte con qualcuno”) racconta le vicende di un ladro di oggetti d’arte il cui campo di azione sono… infinite realtà parallele. Attraverso un macchinario dal look vagamente debitore al gusto di Jack Kirby, il nostro vive un’esistenza sul filo del rasoio. Ma il karma è beffardo, e i problemi del protagonista non si limitano alle pesanti conseguenze fisiche dei viaggi tra una dimensione e l’altra. Lo aspetta una lunga e difficile fuga da un misterioso pericolo…
Nonostante le premesse piuttosto cupe, Smith non smentisce la sua natura di autore per tutte le età. L’atmosfera di “Rasl”, che ad alcuni potrà ricordare la fantascienza di Phillip K. Dick, non è mai cruenta né eccessiva. La tensione, costante, è più che altro costruita su una classica matrice di sana suspance.

I disegni sono morbidi e dinamici come sempre. Il livello di dettaglio degli inchiostri è meno pesante che in “Bone” e ricorda più che altro la sintesi di “Shazam: the Monster Society of Evil”. La regia, di grande impatto anche surrealista (vedi le scene dei “salti” dimensionali), accompagna per mano in quella che non potrà che esaurirsi in una lettura tutta d’un fiato.
Rasl” conferma l’abilità di Smith nel soffiare un nuovo alito di vita sui moribondi scaffali delle fumetterie. L’attesa per i prossimi numeri è già febbrile.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.