RUNAWAYS 29
Testi di Joss Whedon, disegni di Michael Ryan con Rick Ketcham e Andrew Hennessy
32 pagine, colore, spillato, 16.8×25.7, $ 2.99
Marvel Comics
Whedon prosegue il suo ciclo su Runaways con una storia massacrata da una infelice serializzazione. Tra ritardi nelle uscite ed eccessive complessità, anche una trama dignitosa può perdere punti.
articolo di : Fabio Graziano
Dopo una lunga attesa, esce finalmente il nuovo numero dei Runaways di Joss Whedon, già autore di Buffy l’Ammazza-Vampiri e di Astonishing X-Men. I giovani protagonisti, in fuga da Kingpin, sono finiti nella New York di inizio secolo, dove hanno incontrato un gruppo di loro omologhi del tempo. Ritorno al Futuro incontra H.G. Wells. Tra intrighi, dilemmi privati e incomprensioni culturali, le vite dei due team si intersecano con un terzo, più pericoloso circolo di giovani outsider.
Che sia da imputare agli impegni crescenti di Whedon, che tra un fumetto e l’altro sta per lanciare un nuovo serial TV, Dollhouse, oppure alla lentezza del disegnatore Michael Ryan, molto valido se pur dal segno non originale, la cadenza della serie sta diventando quasi trimestrale. Un vero e proprio handicap per la trama, già complessa e difficile da seguire così com’è, figurarsi ad essere ripresa dopo una eccessiva pausa dalla lettura del numero precedente.
Armandosi di pazienza, c’è del buono. Whedon gestisce in modo convincente i personaggi giovanili, giocando bene con le loro pulsioni e insicurezze. I protagonisti sulla scena sono forse un po’ troppi, e i loro legami spesso ambigui. La parte grafica è piacevole e resa sorprendente soprattutto dai colori di Christina Strain, artista dal gusto notevole e fresco.
Una storia più che dignitosa, come d’abitudine per Whedon, autore generalmente solido e brillante. Ma purtroppo massacrata da una serializzazione infelice e frammentata, che ne acuisce i difetti di lettura. Forse, se fosse uscita direttamente come una graphic novel…!
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.