X-MEN DELUXE 157
Testi di Joss Whedon, Craig Kyle & Chris Yost, Peter David, Tony Bedard disegni di John Cassaday, Skottie Young, Niko Henrichon, Khoi Pham, Paul Pelletier
96 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 3.80
Panini Comics
Un numero ricco di ritorni: torna il signore del limbo, tornano gli eXiles e tornano anche dei mutanti depotenziati di cui si erano perse le tracce in X-Factor. Peccato non si concluda “Inarrestabile”.
articolo di : Raffaele Pinna
Nonostante da mesi fosse indicato come il numero contenitore dell’ultimo capitolo di “Inarrestabile” purtroppo a causa di un cambio di direzione USA, quello presentato è solo il penultimo capitolo dell’appassionante saga intessuta da Whedon e Cassaday, ed anzi ci lascia proprio sul più bello, dopo aver costruito un climax coi fiocchi. Speriamo di non dover attendere troppo per poter leggere la parte conclusiva della vicenda, che ancora non è edita nemmeno negli USA. Nella storia di New X-Men viene ripreso Belasco, il signore del limbo, nemico storico già autore di diversi grattacapi per gli uomini X. La storia viaggia su due binari: la scuola Xavier ed il limbo. Vale la pena sottolineare come questa storia sia disegnata a quattro mani, e possa fregiarsi dell’apporto di alcune illustrazioni di forte impatto ad opera di Niko Henrichon, che narrano la riconquista del limbo ad opera di Belasco.
Le avventure di X-Factor proseguono con il gruppo alle prese con la Cellula X. Peter David nella sua serie sembra essere l’unico a ricordare lo scenario pre-decimation, ed infatti continua ad esplorare le possibilità aperte da quelle vicende partendo dal segreto custodito da pochi eletti sulla causa della decimazione, e dalle conseguenze di Son of M e del nuovo ruolo di Quicksilver.
Ritrovano spazio in questo numero anche gli eXiles, con una storia-divertissement che in un certo senso ha come protagonista Wolverine. Abbastanza spassosa l’idea, anche se per apprezzarla è necessario cogliere tutte le citazioni che contiene sul vecchio artigliato canadese.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi