I VENDICATORI: L’INIZIATIVA
Testi di Dan Slott, Disegni di Stefano Caselli
120 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 5.30
Panini Comics
Slott e Caselli ci raccontano i primi giorni della nuova generazione di Vendicatori in un ritratto impietoso del post-Civil War.
Articolo di : Paolo D’Alessandro
La Guerra Civile è finita: è tempo di addestrare una nuova generazione di superumani. Ma non tutto è rose e fiori per le nuove reclute del centro di addestramento di Stamford: fin dal primo giorno, i ragazzi dovranno sviluppare i loro poteri e temprare il loro carattere all’ombra di cospirazioni, insabbiamenti e mezze verità.
Dopo un inizio forse un po’ sbrigativo, Slott punta tutto su un intreccio stratificato, con un proliferare di sottotrame interessanti e saggiamente dosate, segnale dell’intenzione dell’autore di restare sulla testata per lungo tempo. Manca però la verve abituale dei dialoghi, che a volte sembrano piuttosto forzati e lapidari, alla “action movie” di seconda categoria (soprattutto Gauntlet, che probabilmente ha le battute peggiori di tutta la serie). L’autore è comunque abilissimo nel descriverci un Marvel Universe molto più adulto e duro di quanto non sia mai stato.
Il nostrano Caselli è ineccepibile, ma il suo tratto deformante compromette a volte la chiarezza dello storytelling. Ottimo il lavoro di Daniele Rudoni, colorista evidentemente fidato, che sa valorizzare il tratto del disegnatore.
Insomma, l’albo non è indispensabile, ma è di sicuro interesse sia per il contenuto, sia per la qualità complessiva dell’operazione