JUDGE DREDD: DREDD VS DEATH

0
26
Copertina del volume JUDGE DREDD: DREDD VS DEATH (edizione italiana di Magic Press)

JUDGE DREDD: DREDD VS DEATH
Testi di John Wagner, Alan Grant, disegni di Brian Bolland
112 pagine, b/n, brossurato, 21×27.5, Euro 10
Magic Press

Dopo una lunga assenza, torna in Italia il Giudice Dredd, con un volume appassionante e magnificamente illustrato da Brian Bolland. Azione e pugni nello stomaco… del lettore.

articolo di : Fabio Graziano

Dopo una lunga assenza, torna nelle librerie del Belpaese il Giudice Dredd, affascinante anti-eroe futuribile creato da John Wagner e Carlos Ezquerra. Questa collezione, che presenta alcuni episodi usciti sulla rivista inglese 2000 A.D. a cavallo dei primi anni ’80, raccoglie una selezione di storie illustrate dal talento straordinario di Brian Bolland. Che, soprattutto nella parte che vede lo scontro tra Dredd e il Giudice Death, dimostra tutto il suo talento di narratore e di artista visionario.

Leggendo questo bel volume, nasce spontanea una domanda. Perché, in Italia, le storie del Giudice Dredd non escono con regolarità? Con tutte le vaccate pubblicate da editori grandi e piccoli, che ogni mese raschiano letteralmente il fondo del barile alla ricerca di qualcosa da mettere sugli scaffali, è strano che una serie di questo tenore non sia stata ancora ripescata. Perché, al di là dei disegni stratosferici di Bolland, in questo volume sono anche le storie a lasciare il segno. Concise, graffianti, emozionanti. Alcuni episodi, come quello con il parallelo amaro tra la guerra e le olimpiadi, entrambe considerate dagli spettatori delle tv come intrattenimento di pari livello, sono tragicamente attuali ancora oggi. Anzi, vista la situazione tra Cina e Tibet, oggi forse più che nel 1978, data di pubblicazione originale del racconto.
L’invito a tutti gli amanti del fumetto d’azione, che colpisce come un pugno nello stomaco, è di non lasciarsi sfuggire questa piccola gemma. La speranza, ora, è che, vista la sempre maggiore presenza nel catalogo Magic Press di materiale della Rebellion, le vendite siano abbastanza incoraggianti da suggerir loro di tradurre anche la recente collana di ristampa integrale di Dredd, “Complete Case Files”.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.