SECRET INVASION 2
Testi di Brian M. Bendis, disegni di Leinil F. Yu e Mark Morales
32 pagine, colore, spillato, 16.8×25.7, $ 3.99
Marvel Comics
La miniserie evento Marvel del 2008 prende una brutta piega con un numero stanco ed eccessivamente diluito che rallenta troppo il ritmo della saga. Ottimi i disegni di un ritrovato Yu.
articolo di : Fabio Graziano
Puntuale come la scadenza per il 730, arriva anche quest’anno il nuovo crossover Marvel Comics. Come a conclusione di una trilogia, prosegue il tema del conflitto interno fra gli eroi. Se la prima volta a contrapporsi erano diverse fazioni di super-umani divise da una legge del governo, e la seconda lo scontro era con un Hulk mai così fuori di sé, ora ogni volto amico potrebbe nascondere una minaccia, visto che la Terra sta subendo l’invasione dei subdoli mutaforma alieni Skrull.
La storia, purtroppo, procede con una lentezza davvero esasperante. Bendis ha ormai abituato i suoi lettori ad uno storytelling decompresso, che tende ad espandere il ritmo della storia inseguendo un pacing da cinema, ma quando è troppo è troppo. Anche perché alcune sequenze sembrano inutilmente lunghe (la battaglia iniziale), a sfavore di altri momenti più affrettati (vedi la sequenza finale con i Giovani Vendicatori).
I disegni di Leinil F. Yu sono molto adatti e piacevoli, anche grazie alle chine di Mark Morales, che alleggeriscono e rendono più morbido il segno altrimenti poco leggibile dell’ex artista di New Avengers.
Secret Invasion deve sopportare sulle sue spalle un compito molto arduo. Mentre la precedente Civil War arrivava come una manna dal cielo a risollevare dalla noia molte collane Marvel, in questo caso la lettura delle serie al centro del crossover era già così piacevole che ci si chiede se fosse davvero necessario costruire l’ennesimo evento. Se, per giunta, la risposta a tali dubbi è una miniserie che trascina poche idee, c’è da temere il peggio. Per il momento il giudizio è inevitabilmente sospeso, ma la piega finora è piuttosto deludente.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.