SUPERMAN/SHAZAM: PRIMO TUONO

0
18
Copertina del volume SUPERMAN/SHAZAM: PRIMO TUONO (edizione italiana di Planeta De Agostini)

SUPERMAN/SHAZAM: PRIMO TUONO
Testi di Judd Winick, disegni di Joshua Middleton
128 pagine, colore, brossurato, formato 17×26, Euro 9,95
Planeta De Agostini

Winick e Middleton rinarrano il primo incontro tra Superman e Capitan Marvel in questa piacevole miniserie, proposta in Italia da Planeta De Agostini in volume unico.

articolo di : Dario Beretta

Arriva anche in Italia questa piacevole mini ad opera di Winick e Middleton, passata più o meno inosservata negli USA (uscì a ridosso di tutto il carrozzone di Infinite Crisis) ma non per questo da sottovalutare.
In Superman/Shazam: First Thunder viene rinarrata una piccola parte del passato di Capitan Marvel, segnatamente il suo primo incontro con Superman e parte delle sue origini. Billy Batson risulta così essere il vero protagonista della mini, con Superman che fa da traino dal punto di vista commerciale e da “spalla” – per quanto importante – dal punto di vista della trama.

Con l’aiuto delle splendide tavole di Joshua Middleton, artista dal tratto “cartoon” non privo di influenze europee, Winick confeziona una storia semplice, lineare ma proprio per questo veramente piacevole. Una lettura spensierata che gioca bene con le caratteristiche dei personaggi, e con una sceneggiatura decisamente apprezzabile. Le idee con cui Winick aggiorna le origini del “big red cheese” sono interessanti, e a conti fatti da promuovere, per quanto non sia affatto chiaro se, dopo questa mini, siano diventate o meno parte della continuity ufficiale del personaggio nella sua versione “DC Universe”.
In definitiva, Superman/Shazam: First Thunder è una miniserie gradevole e meritevole di attenzione, soprattutto da parte dei (forse pochi, forse non così pochi) fan di Capitan Marvel.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.