GREEN LANTERN 32
Testi di Geoff Johns,
disegni di Ivan Reis
32 pagine, colore, spillato,
formato 17×26, $ 2.99
DC Comics
Geoff Johns e Ivan Reis ci rinarrano le origini di Hal Jordan in una storia che mantiene alto l’eccellente standard qualitativo della collana.
Articolo di : Dario Beretta
E’ abbastanza comune, per personaggi con più di 50 anni di storia alle spalle, che le origini degli stessi vengano ogni tanto rinarrate, sia a beneficio dei nuovi lettori, sia per essere aggiornate cronologicamente (del resto, per fare un esempio, sarebbe poco credibile un Iron Man trentacinquenne nel 2008 le cui origini sono ambientate nella guerra di Corea). Grazie al cielo, Green Lantern non è uno di quei personaggi per cui dobbiamo sorbirci queste operazioni un paio di volte l’anno come Batman o Spider-Man; infatti, non contando elseworld come “DC: The New Frontier” (che contiene la miglior storia delle origini di Green Lantern mai vista), l’ultima riscrittura dei primi giorni di Hal Jordan come Lanterna Verde risale addirittura ai tempi delle due miniserie “Emerald Dawn”, pubblicate tra il 1989 e il 1991, il che contribuisce a far sì che questa nuova versione risulti più godibile e fresca.
Geoff Johns, come sempre, si trova molto a suo agio con Hal Jordan e Sinestro, ne fornisce una caratterizzazione impeccabile e riesce a riconnettere il tutto alle trame già in corso, evitando così di produrre una “origin story” fine a se stessa. Sempre ottimi anche i disegni di Ivan Reis, che considerando la mole di dettagli delle sue tavole e la quantità di storie che riesce a produrre ogni anno dev’essere un autentico “workhaolic”.
Un ottimo starting point per chi volesse iniziare a leggere Green Lantern, anche se sarebbe sinceramente un peccato rinunciare agli splendidi numeri precedenti. Da avere.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.