![](http://www.glamazonia.it/wp-content/uploads/2020/07/082408Uncanny_X-Men-500-660x1024.jpg)
UNCANNY X-MEN 500
Testi di Ed Brubaker & Matt Fraction, disegni di Greg Land & Terry Dodson
32 pagine, colore, spillato, formato 17×26, $ 2.99
Marvel Comics
Gli X-Men si spostano a San Francisco! La supersquadra Brubaker-Fraction-Land-Dodson festeggia i 500 numeri di Uncanny. Toppando.
articolo di : Paolo D’Alessandro
Gli X-Men si trasferiscono sulla Costa Ovest, a San Francisco, accolti a braccia aperte da una giunta comunale molto liberale. Purtroppo, non mancano le contestazioni: l’artista Guy DeMonde crea un’installazione anti-mutante con tanto di vere Sentinelle. Decisi a dimostrare il proprio sdegno, gli X-Men si recano all’inaugurazione dell’opera, ma ad attendere l’X-Gruppo al varco c’è una vecchia conoscenza…
500 numeri di avventure degli X-Men e sentirli. Negli ultimi anni, si sono susseguiti continui tentativi di rilancio di un franchise che ormai, probabilmente, ha poco da dire. O meglio, avrebbe tutto da dire, se non gli si tarpassero le ali di continuo.
Dopo essere stati ridotti a un numero infimo, ma sorprendentemente elastico, e dopo varie crisi interne (Endangered Species e Messiah Complex) i “198” trovano casa sulle assolate coste californiane. E il meglio che ci viene proposto da Brubaker, scrittore di livello (ricordiamolo), e dal pupillo Matt Fraction ci sanno proporre a questo punto della storia del gruppo è una scazzottata con Magneto. Evviva.
L’albo è comunque leggibilissimo anche dal neofita, l’alternanza tra i segmenti di Brubaker-Land e di Fraction-Dodson è senza dubbio scorrevole, nonostante la diversità stilistica dei due disegnatori. Però questo numero non convince, né promette alcunché, nonostante si cerchi il cliffhanger a tutti i costi.
Poi, si potrà dire che un numero celebrativo del genere necessita di storie più leggere e di taglio classico, si potrà anche giustificare come omaggio il ritorno del vecchio Signore del Magnetismo.
Ma, chiuso l’albo, si sente solo una gran puzza di vecchio.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.