I CAVALIERI DELLO ZODIACO – SAINT SEIYA – PERFECT EDITION 8
Testi e disegni di Masami Kurumada
224 pagine, colore e b/n, brossurato, formato 14,5×21, Euro 4.80
Star Comics
Seiya/Pegasus e gli altri bronze saint affrontano l’ira dei cavalieri d’oro nella saga che ha conquistato un’intera generazione di appassionati.
articolo di : Dario Beretta
Per gli appassionati di Saint Seiya, questa nuova edizione made in Star Comics è una manna dal cielo. Volumoni di grande formato che riproducono anche tutte le pagine a colori apparse nella primissima edizione giapponese, tavole non invertite, nuovi adattamenti e carta di buonissima qualità. Decisamente migliore delle versioni precedenti.
Per quel che riguarda la storia, in questo volume 8 siamo nel pieno della vicenda delle dodici case dello zodiaco con tutto quello che ne consegue: scontri epici, eroismo, sacrificio, nobiltà, senso del dovere e amicizia la fanno da padrone. Pur nel suo canovaccio ripetitivo, la vicenda imbastita da Kurumada affascina e coinvolge – e rispetto all’anime omonimo, il fumetto ha il vantaggio di essere più chiaro e avere una trama più solida, senza inutili divagazioni.
Certo, il tratto di Kurumada non è precisamente una gioia per gli occhi, soprattutto paragonato allo splendido character design di Shingo Araki che abbiamo conosciuto e amato nel cartone. Però si rivela comunque funzionale: non ha picchi ma neanche grandi cadute di tono, e in generale si legge volentieri.
Un’ottima edizione per tutti i fan dei Cavalieri. Per gli altri, si consiglia di assaggiare prima di ordinare.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.