UNIVERSO DC: FLASH 2
Testi di Mark Waid, disegni di Greg Larocque, Mike Wieringo e Humberto Ramos
464 pagine, colore, brossurato, formato 15×23, Euro 24
Planeta De Agostini
Un altro pezzo di storia di Wally West, e più in generale nel DC Universe, sotto l’egida di Waid, Larocque e Wieringo. Imperdibile per tutti i fan del velocista scarlatto.
articolo di : Dario Beretta
Il ciclo di Mark Waid è sicuramente uno dei più belli e importanti nella storia di Flash, nonché quello che ha imposto la figura di Wally West come qualcosa di più di un semplice “sostituto di Barry Allen”. Questo secondo volume Planeta contiene alcune delle storie più importanti a riguardo, come “Il Ritorno di Barry Allen” (appunto), “Born to Run” e il primo Flash Secret Files and Origins: in pratica, le opere in cui Waid definì compiutamente, per la prima volta, il personaggio di Wally e la sua maturazione, che avrebbe in seguito portato a compimento con “Terminal Velocity” e “Dead Heat”(che avrete modo di leggere nei prossimi numeri). Ma non è solo Wally a beneficiare della verve dello scrittore americano (che oggi come oggi sembra, purtroppo, perduta). Accanto a lui, infatti, fiorisce tutto un cast di velocisti e non pescato dai quattro angoli del DC Universe, e nasce il concetto – fondamentale e rivoluzionario – di “Speed Force”, origine e fonte dei poteri di tutti gli eroi superveloci.
In “Return of Barry Allen”, saga di grande intensità e cuore, Waid è affiancato da un solido Greg Larocque, che non fornisce una prestazione eccezionale ma nemmeno disprezzabile, e che soprattutto racconta efficacemente la storia. Ma è nella seconda metà del volume che comincia a crescere anche il comparto grafico, con l’arrivo alle matite di Mike Wieringo, che proprio dalle pagine di Flash spiccherà il balzo nell’olimpo del comicdon USA.
Insomma, sulle storie non c’è niente da dire che non sia assolutamente positivo: se amate i supereroi, leggendole non potrete non innamorarvi della “Flash Family” (e, di riflesso, del DC Universe). Peccato che formato e carta siano, come sempre per le collane “Universo DC”, penalizzanti per la qualità di confezionamento dell’edizione.
Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.