Speciale JIM SHOOTER. Parte quarta: dietro le quinte del suo lavoro

1
8

SPECIALE JIM SHOOTER

a cura della Redazione di Glamazonia.it

In occasione della nostra intervista a Jim Shooter, Glamazonia ha realizzato uno speciale di accompagnamento alla chiacchierata con lo sceneggiatore di Pittsburgh, per offrire un ritratto più completo di questo storico nome del fumetto d’oltreoceano.

Contro introduzione.
Nella fase di reinserimento degli articoli sul nuovo blog di Glama (nell’autuno 2016) i due articoli a corredo dell’intervista sono stati divisi in quattro parti, per migliorarne la fruibilità da parte degli utenti.
Buona lettura

Mario Benenati

Speciale Jim Shooter: articoli correlati

|_ Intervista a Jim Shooter
|_ breve biografia dim Jim Shooter
|_ breve retrospettiva della sua opera
|_ dietro le quinte del lavoro di Shooter
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte prima
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte seconda
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte terza
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte quarta


Lo speciale si divide complessivamente in 5 sezioni (articoli)

Nella prima, avete letto l’intervista… Poi è Seguita una breve biografia. Scorrendo la carriera di questo ragazzo prodigio, che fece il suo ingresso nel comicdom statunitense all’incredibile età di 13 anni, si rivivono capitoli fondamentali della Storia del Fumetto, dalla piena “Silver Age”, al cambio di rotta del mercato negli anni ’80, fino all’esplosione e implosione dei ’90. Inutile dire che, ogni volta, Shooter era lì, nell’occhio del ciclone.

Nel terzo articolo è stata presentata una breve retrospettiva della sua opera, con alcune recensioni secondo lo stile della rubrica glamazoniana “In due parole”. Spulciando i maggiori siti di librerie online, come ad esempio il celeberrimo Amazon, la Redazione ha selezionato alcuni volumi da prendere in esame anche secondo una logica da “consigli per gli acquisti”. Un percorso “attivo”, dunque, per tutti i lettori che volessero percorrerlo con noi.

In questo quarto articolo, scopriremo un piccolo dietro le quinte del lavoro di Shooter,

gentilmente concesso a Glamazonia dallo stesso autore: due pagine della sceneggiatura originale di “Legion of Super-Heroes” (vol.V) 45, uscito oltreoceano nell’agosto 2008. Il testo, presentato nella doppia versione italiano-inglese, è accompagnato dall’immagine delle tavole finite, illustrate da Francis Manapul e John Livesay, oltre ad altre chicche dalla matita del disegnatore della storia.
Buona lettura!


DIETRO LE QUINTE:

PAGINE DALLA SCENEGGIATURA DI LEGION OF SUPER-HEROES (VOL.V) 45

Si ringrazia per la gentile collaborazione Mr. Jim Shooter
Disegni di Francis Manapul (matite), John Livesay (chine), J.D. Smith (colori)

Traduzione di U. Rossolini e M. Vaccari

DI LEGION OF SUPER-HEROES (VOL.V) 45 - Pagina 1 -Splash page

PAGINA 1:

Vignetta 1 (SPLASH PAGE):

Scena: Il ponte al quartier generale della Legione. Sono presenti LIGHTNING LAD, BRANIAC 5, ELEMENT LAD, PHANTOM GIRL e M’RISSEY. Mostrali tutti, ma metti M’ rissey , di fronte e al centro, mentre a fianco alla sua destra, Lightning Lad. Dovrebbero essere molto vicini, uniti, se è possibile. Sono di fronte al grande schermo, che hai introdotto alla fine del numero scorso.

Ciò che abbiamo visto sul grande schermo nel numero scorso era l’immagine del presidente dell’unione dei pianeti KIESELBACH e dietro di lei, una coppia di militari e tecnici con uno schermo o un display che mostra una sorta di strano pianeta che ho chiamato il PIANETA INTRUSO.

Ora c’è la parte delicata: lo schermo e il Presidente Kieselbach sono fuori dalla vignetta, la nostra telecamera è in mezzo fra lo schermo e i legionari (eM’rissey), di fronte a loro, essendo il miglior modo di rappresentare il tutto; oppure la telecamera è, per certi versi, dietro il traslucido schermo olografico così che possiamo vedere in parte i legionari (e M’rissey) e lo sfondo attraverso parte dello schermo e l’immagine del presidente Kieselbach, ecc. Altrimenti, I legionari (e M’rissey) dovrebbero essere illuminati dalla luce dello schermo. Comunque, in qualsiasi modo possibile, prova a rendere chiaro che I legionari sono di fronte e stanno comunicando con qualcuno sullo schermo.

I legionari sono attenti e intimoriti da ciò che dice loro il presidente Kieselbach, e molto rispettosi. Lei è il presidente, dopotutto.

M’rissey questa volta dovrebbe avere un’espressione che possa sembrare malvagia, aiutata forse da una sinistra luce che lo illumina dallo schermo. Ha un’opportunità qui, per (giustamente) stupire l’Unione dei Pianeti e al presidente, e sta fremendo (giustamente) per una diabolica anticipazione. Egli sta sorridendo come un gatto che sta per mangiarsi il canarino, con un pizzico di malvagia gioia. Il fatto è che qui c’è un piccolo tranello: il titolo è ”il mostro in mezzo a noi”’, e mi piacerebbe se alcuni sospettassero, sbagliando, che M’rissey sia il mostro.

NOTA: A seconda di come hai fatto vedere la scena alla fine del numero 44, ci potrebbero essere alcuni piccoli schermi secondari intorno alla stanza, inclusi alcuni chiaramente visibili dal nostro punto di vista, ognuno che mostri esattamente che cosa succede sullo schermo più grande. Il presidente è così importante che deve apparire su tutti gli schermi.

LOGO
La Legione dei supereroi

DIDASCALIA
Il 31-esimo secolo.

DIDASCALIA (seconda)
Pianeta Terra. Il quartier generale della Legione dei supereroi

DIDASCALIA (terza)
Il ponte, centro di comando e comunicazioni.

DIDASCALIA (quarta)
(vicino a Lightning Lad)

Lightning Lad, Leader della Legione
Pianeta d’origine: Winath
Lancia fulmini

PRESIDENTE KIESELBACH
(possibilmente fuori dalla vignetta)
Sono il presidente Kieselbach. Un pianeta con la stessa massa di Saturno è apparso dal nulla appena oltre l’orbita di Giove. La sua gravità sta già iniziando ad agire su….tutto!

PRESIDENTE KIESELBACH
Potrebbe squarciare in due l’intero sistema solare!

PRESIDENTE KIESELBACH
Aiuto. Per favore!

M’RISSEY
(in silenzio, a sè stesso)
Ora, questo…sarà divertente!

TITOLO

Il Nemico Si Mostra
Parte 1
Il Mostro In Mezzo A Noi

CREDITS

Jim Shooter – scrittore
Francis Manapul – disegnatore
Livesay – inchiostratore
J.D. Smith – colori
Steve Wands – lettering
Keanine Schaefer – editor associato
Mike Marts – editor

Copertina di Francis Manapul, Livesay e J.D. Smith

080709losh45_p02-2

PAGINA 2:

(NOTA: io farei questa pagina, che è fondamentalmente i due tempi, in due parti, una di queste con tre vignette di 1/9 di pagina e una di 1/3 di pagina in orizzontale. Ma, comunque… fai in modo che funzioni).

Vignetta 1:
Scena: M’rissey sta bisbigliando a Lightning Lad con fare cospiratorio, in tutta fretta.

LIGHTNING LAD
Sig.ra presidente, naturalmente noi faremo…

M’RISSEY
(bisbigliando)

No no no…! Dille che non possiamo aiutarla e lascia la cosa in mano mia!

Vignetta 2:
Scena: angolo della scena laterale. M’rissey è alquanto e malignamente compiaciuto: lui sa di avere una mano piena di assi. Lightning Lad sta nervosamente guardando verso M’rissey e allo stesso tempo parla con il presidente Kieselbach, che è fuori dalla vignetta. Lightning Lad è veramente indeciso qui (come lo è stato nel numero 38 quando si è dovuto confrontare a lungo con Light Lass e, fra l’altro, ha permesso a Fruit Boy di ”metterlo alla prova”).

LIGHTNING LAD
Ahh…ecco, certo, noi vorremmo aiutarla, ma, beh…il mio, uhm… assistente vi spiegherà.

LIGHTNING LAD
(molto attaccato al precedente balloon; piccolo, come se gli mancasse l’aria)
Spero.

M’RISSEY
Sig.ra presidente, il mio nome è M’rissey.

Vignetta 3:
Scena: Primo piano di M’rissey, che si sta applicando nella burocrazia.

M’RISSEY
Recentemente, la Legione e molti dei suoi membri individualmente stanno affrontando imputazioni di tipo criminale. Ingiustamente, noi crediamo…

M’RISSEY (per la seconda volta)
(molto attaccato al precedenteballoon; piccolo, e vicino a lui stesso)
..in molti casi.

M’RISSEY (per la terza volta)
la legionaria principessa Projectra si trova attualmente in prigione.

Vignetta 4:
Scena: Vista da dietro M’rissey. Dovrebbe apparire in silouette, o quasi, di fronte all’immagine del presidente Kieselbach sullo schermo. Sta presentando ”così” sinceramente la povera e oppressa posizione della Legione. Il presidente Kieselbach, accigliandosi, sa che è stata raggirata, ma sa che M’rissey l’ha messa all’angolo.

M’RISSEY
Affrontare questi affari legali è qualcosa di travolgente, e risulta impossibile portare avanti qualsiasi altro…

PRESIDENTE KIESELPACH
Pieno condono. Con questo io garantisco pieno condono alla Legione e a tutti i suoi membri per quanto riguarda…tutto.

Vignetta 5:
Scena: Visti da un altro angolo M’rissey e il presidente Kieselbach. M’rissey non ha ancora finito…

M’RISSEY
Questo è molto gentile. Grazie. Ma siamo stati piuttosto traumatizzati da queste non dovute persecuzioni, e….

PRESIDENTE KIESELBACH
Avete la mia garanzia che finiranno.

M’RISSEY (per la seconda volta)
E…?

Vignetta 6:
Scena: un’altra inquadratura sul presidente Kieselbach e M’rissey. Prova a dare il senso che lei è in modalità ”ultima offerta”, mentre appare un po’ annoiata. M’rissey, che è abilissimo a percepire quando ha portato qualcuno al limite della sopportazione, è molto soddisfatto, con un attitudine da “finiamola qui”. Non chiedo molto. : )

PRESIDENTE KIESELBACH
E…garantirò alla Legione lo status di sovrintendente all’organizzazione interplanetaria…alla quale è inclusa l’immunità diplomatica.

M’RISSEY
La conversazione è stata registrata e sarà inviata alla Corte Suprema dell’Unione dei Pianeti. Grazie, Sig.ra presidente. Ci metteremo subito al lavoro.

Vignetta 7:
Scena: Ritorniamo indietro. Mostra tutti. Lo schermo su cui veniva mostrato il presiedente Kieselbach è ora vuoto. M’rissey, in primo piano, sta camminando via (diretto verso la porta, non c’è bisogno di mostrarla qui). Si sente esaltato, come Fonzie (ricordi? Quello di Happy Days), come se non avesse avuto alcun dubbio sul da farsi. Lightning Lad, Element Lad e Phantom Girl, sullo sfondo, sono stupefatti come se M’rissey avesse fatto una super-impresa più grande di quelle di Supergirl. Braniac 5, anch’egli sullo sfondo, sembra soddisfatto e con un aria da ‘so già tutto’, come al solito.

M’RISSEY
O-kay… tutto bene alla fine.

M’RISSEY (per la seconda volta)
Potete iniziare. Io ho intenzione di gustarmi un gelato e di godermi alcuni fumetti.

DIDASCALIA
(vicino a Element Lad)

Element Lad
Paineta d’origine: Trom
Trasmuta gli elementi

DIDASCALA (seconda)
(vicina a Phantom Girl)

Phantom Girl
dimensione d’origine: Bgztl
Intangibilità come quella dei fantasmi

DIDASCALIA (terza)
(vicina a Braniac 5)

Braniac 5
Pianeta d’origine:Colu
Super intelligenza.


STUDI DI FRANCIS MANAPUL
PER LA COPERTINA DI LEGION OF SUPER-HEROES (VOL.V) 45

Dal blog dell’artista: http://manapul.deviantart.com/

080709manapul@legion45a
080709manapul@legion45b
080709manapul@legion45c

BEHIND THE SCENES:

PAGES FROM THE ORIGINAL SCRIPT FOR LEGION OF SUPER-HEROES (VOL.V) 45
Thanks to Mr. Jim Shooter for his kind cooperation
Art by Francis Manapul (pencils), John Livesay (inks), J.D. Smith (colors)

DI LEGION OF SUPER-HEROES (VOL.V) 45 - Pagina 1 -Splash page

PAGE ONE:

Panel 1 (FULL PAGE SPLASH):

Scene: The BRIDGE at Legion HQ. Present are LIGHTNING LAD, BRAINIAC 5, ELEMENT LAD, PHANTOM GIRL and M’RISSEY. Show them all, but feature M’rissey in this shot, front and center, and right beside him, Lightning Lad. They should be fairly close up, cropped, if that works. They’re facing the BIG SCREEN, which you established at the end of last issue.

What we saw on the Big Screen last issue was the image of U.P. PRESIDENT KIESELBACH and behind her, a couple of military and technical people and a screen or display of some sort of a strange-looking planet that I called the INTRUDER PLANET.

Now, here’s the tricky part—either the screen and President Kieselbach are off panel, i.e., our camera is between the screen and the Legionnaires (and M’rissey), facing them, which is the easy way out; or the camera is, to some extent, behind the translucent, holographic screen so we see a bit of the Legionnaires/M’rissey and background through part of the screen and the image of President Kieselbach, etc. Either way, the Legionnaires/M’rissey should be lit by the glow of the screen. Either way, in any way possible, try to make it clear that the Legionnaires are facing and communicating with someone on a screen.

The Legionnaires are awed and brushed back by what President Kieselbach is telling them, and very respectful. She is the President, after all.

M’rissey, in this shot, should have an expression one might take as evil, aided perhaps, by spooky lighting from the screen. He’s got an opportunity, here, to (righteously) sock it to the U.P. and the President, and he’s brimming with (righteously) diabolical anticipation. He’s smiling like the cat that’s about to swallow the canary, with a hint of wicked glee. The point here is a little misdirection—the title is “Monster in Our Midst,” and I’d love it if a few readers wrongly suspected that M’rissey is the monster.

NOTE: Depending on how you established the scene at the end of #44, there could be smaller, subsidiary screens around the room, including some clearly visible from our POV, every one showing exactly what’s on the Big Screen. The President’s so important she’s on every screen.

LOGO
The Legion of Super-Heroes

CAPTION
The 31st Century.

CAPTION (2nd)
Planet Earth. The Headquarters of the Legion of Super-Heroes.

CAPTION (3rd)
The Bridge, communications and command center.

CAPTION (4th)
(near Lightning Lad)

Lightning Lad, Legion Leader
Home world: Winath
Hurls thunderbolts

PRESIDENT KIESELBACH
(possibly off panel)
This is President Kieselbach. A planet with the mass of Saturn has appeared out of nowhere just beyond the orbit of Jupiter. Its gravity well is beginning to affect…everything!

PRESIDENT KIESELBACH
It may rip apart the entire solar system!

PRESIDENT KIESELBACH
Help. Please!

M’RISSEY
(quietly, to himself)
Now, this…is going to be fun!

TITLE
Enemy Manifest
Part 1
Monster in Our Midst

CREDITS
Jim Shooter – writer
Francis Manapul – penciler
Livesay – inker
J.D. Smith – colorist
Steve Wands – letterer
Jeanine Schaefer – associate editor
Mike Marts – editor

Cover by Francis Manapul, Livesay and J.D. Smith

080709losh45_p02-2

PAGE TWO:

(NOTE: I picture this page, which is mostly two-shots as two tiers each of three 1/9 page panels and one 1/3 page horizontal. But, whatever. Make it work.)

Panel 1:
Scene: M’rissey is whispering to Lightning Lad conspiratorially, urgently.

LIGHTNING LAD
Ms. President, of course we’ll….

M’RISSEY
(whisper)
Nonono…! Tell her we can’t help and turn things over to me!

Panel 2:
Scene: Matching angle. M’rissey is rather evilly smug—he knows he’s holding a hand full of aces. Lightning Lad is nervously looking sidelong at M’rissey but talking to President Kieselbach, who’s off panel. LLad is taking a leap of faith, here (as he did in issue #38 when he played along with Light Lass and allowed Fruit Boy et al to “try out”).

LIGHTNING LAD
Ahh…that is, of course, we’d like to help, but, well…my, um… assistant will explain.

LIGHTNING LAD
(closely joined to the previous
balloon; small, as if under his breath)
Or else.

M’RISSEY
Madame President, my name is M’rissey.

Panel 3:
Scene: Close up of M’rissey, doing his bureaucratic thing masterfully.

M’RISSEY
Currently, the Legion and many of its members individually are facing criminal prosecution. Unjustly, we believe…

M’RISSEY (2nd)
(closely joined to the previous
balloon; small, an aside to himself)
…in most cases.

M’RISSEY (3rd)
Legionnaire Princess Projectra is languishing in jail right now.

Panel 4:
Scene: Shoot from behind M’rissey. He might even be silhouetted, or nearly so, against the image of President Kieselbach on the screen. He’s oh-so-sincerely presenting the poor, oppressed Legion’s position. President Kieselbach, scowling, knows she’s being played, but knows M’rissey’s got her cornered.

M’RISSEY
Dealing with these legal matters is overwhelming, and it would be impossible to take on any additional….

PRESIDENT KIESELBACH
Full pardons. I hereby grant full pardons to the Legion and all its members with regard to….everything.

Panel 5:
Scene: Another angle to feature M’rissey and President Kieselbach. M’rissey ain’t done yet….

M’RISSEY
That’s very kind. Thank you. But, we’ve been rather traumatized by this undue persecution, and….

PRESIDENT KIESELBACH
You have my guarantee that it will end.

M’RISSEY (2nd)
And…?

Panel 6:
Scene: Another angle on President Kieselbach and M’rissey. Try to give the sense that she’s in “final offer” mode, that is, looking a little annoyed. M’rissey, who’s uncanny about perceiving things such as when he’s pushed someone to the limit, has a subtly triumphant, dismissive “we’re done here” attitude. I don’t ask much. : )

PRESIDENT KIESELBACH
And…I’ll grant the Legion Interplanetary Conservator Organization status…which includes diplomatic immunity.

M’RISSEY
This conversation has been verifiably recorded and will be filed with the U.P. Supreme Court. Thank you, Madame President. We’ll get right on it.

Panel 7:
Scene: Pull back. Show everybody. The screen President Kieselbach was on is blank. M’rissey, foreground, is walking away (headed to the door—no need to show it, here). He’s cool, like the Fonz (remember, from Happy Days?), like he never had a doubt. Lightning Lad, Element Lad and Phantom Girl, background, are awestruck as if M’rissey had performed a super-feat to dwarf the mightiest of Supergirl’s. Brainiac 5, also background, looks smug and know-it-all, as usual.

M’RISSEY
O-kay…all right, then.

M’RISSEY (2nd)
You take it from here. I’m going to go slurp a freezie-sweet and experience some vicari-comics.

CAPTION
(near Element Lad)

Element Lad
Homeworld: Trom
Transmutes elements

CAPTION (2nd)
(near Phantom Girl)

Phantom Girl
Home dimension: Bgztl
Ghostlike intangibility

CAPTION (3rd)
(near Brainiac 5)

Brainiac 5
Homeworld: Colu
Super intelligence


Speciale Jim Shooter: articoli correlati

|_ Intervista a Jim Shooter
|_ breve biografia dim Jim Shooter
|_ breve retrospettiva della sua opera
|_ dietro le quinte del lavoro di Shooter
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte prima
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte seconda
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte terza
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte quarta

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.