Le Origini Segrete di Solar: Parte 2 – I Numeri della WHITMAN

0
71

Per due strazianti settimane nell’ottobre del 1962, il mondo intero rischiò una devastazione nucleare, e non in un inverosimile fumetto fantasy, ma nella vita reale.


Gli USA e la Russia erano arrivati al faccia a faccia, e il mondo trattenne il fiato per la cosiddetta “Crisi missilistica cubana”, che portò il pianeta vicino all’annientamento nucleare.
Una delle due fazioni avrebbe ceduto?
Oppure la crisi avrebbe portato alla Terza Guerra Mondiale, e incenerito la Terra grazie ad un futuristico arsenale atomico?

Da questo crogiolo nucleare venne fuori… il Dottor Solar, l’uomo dell’atomo.

Speciale Jim Shooter: articoli correlati

|_ Intervista a Jim Shooter
|_ breve biografia di Jim Shooter
|_ breve retrospettiva della sua opera
|_ dietro le quinte del lavoro di Shooter
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte prima
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte seconda
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte terza
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte quarta

Quinta ed ultima sezione dello speciale su Jim Shooter, un lungo approfondimento sulle origini segrete di Solar, diviso a sua volta in quattro parti.


LE ORIGINI SEGRETE DI SOLAR

PARTE 2 – I NUMERI DELLA WHITMAN

di Kirk Kimball aka Robby Reed 
(trad. di Umberto Rossolini)

080509generazioni_solar28_jose_delbo

Il personaggio di Solar è stato successivamente pubblicato per altri quattro numeri dal 1981-82 sotto l’etichetta Whitman. Queste storie ridussero Solar ad un convenzionale supereroe che combatteva convenzionali supernemici, come Medusa, la Sentinella e King Cybernoid, una nuova incarnazione robotica del vecchio arcinemico Nuro.

Le storie che risultarono non furono catastrofiche, ma nemmeno memorabili. Non può meravigliare se durarono soltanto quattro numeri. Il primo numero della Whitman (il 28) fu scritto da Dick Wood e disegnato da JOSE DELBO, che ne realizzò anche la cover:

080509generazioni_solar29_solar28
080509generazioni_solar29_solar28p1

I numeri della serie Whitman continuarono la tradizione di mostrare i segreti di Solar in un’unica pagina, con questa tavola disegnata da :

080509generazioni_solar30_solar28p2
080509generazioni_solar31_solar29

NUOVO DISEGNATORE, NUOVO SCRITTORE, NUOVO PERSONAGGIO DI SUPPORTO

080509generazioni_solar32_dan_spiegle

Con il numero 29, fu introdotta nell’albo una breve storia di supporto di Magnus Robot Fighter, ma era troppo poco. Roger Mackenzie e l’artista DAN SPIEGLE (foto a sinistra) divennero il nuovo team creativo di Solar, ma a questo punto sembrava chiaro che Whitman aveva iniziato a considerare la serie come una specie di disturbo.

Whitman non si preoccupava nemmeno più di creare nuove copertine per Solar, o anche di scrivere semplici strilli sulla cover. Gli editor presero semplicemente una vignetta dalla storia e incominciarono ad utilizzare quella come copertina, aggiungendo solo brevi frasi, o niente del tutto.

In alto a destra, una pagina da Solar #29 che mostra come il disegno nella parte bassa della pagina sia stato cannibalizzato per un uso sulla copertina dello stesso albo (in alto, sulla sinistra). Sotto, una splash page dalla nuova serie d’appendice di MAGNUS ROBOT FIGHTER, di 10 pagine, realizzata da Roger Mackenzie con i bei disegni dell’ex disegnatore di Solar, Frank Bolle.


080509generazioni_solar34_solar30

080509generazioni_solar35_solar30p

Solar #30, ancora di Roger Mackenzie e Dan Spiegle…

…con un altro racconto d’appendice del MAGNUS disegnato da Frank Bolle.

080509generazioni_solar36_magnus_solar30

SOLAR SI SPEGNE

Solar numero 31, il numero finale della resuscitata serie, mostrò Solar mentre combatteva contro un nemico chiamato la Sentinella, che era in realtà un attore che aveva ricevuto de superpoteri, ed era impazzito. Tutto questo era molto simile a combattere le macchinazioni del solito Nuro! Sopra a destra c’è una pagina della storia, con i disegni di Dan Spiegle, dalla cui seconda vignetta viene ricavata la copertina, come si può vedere in alto a sinistra.

La Western Printing, compagnia di cui la Whitman faceva parte, uscì dal mondo dei fumetti nel 1984, e sembrò che la carriera di uno dei personaggi più “caldi” della storia del fumetto fosse giunta alla fine per sempre. Ma il fuoco nucleare di Solar si rifiutava di morire! Le ceneri del Valente eroe erano destinate a bruciare di nuovo, e questa volta, il calore generato avrebbe incenerito non solo SOLAR stesso, ma l’intera industria del fumetto!

2 – continua

Speciale Jim Shooter: articoli correlati

|_ Intervista a Jim Shooter
|_ breve biografia di Jim Shooter
|_ breve retrospettiva della sua opera
|_ dietro le quinte del lavoro di Shooter
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte prima
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte seconda
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte terza
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte quarta


L’articolo è tradotto con il consenso dell’autore.
Testo originale, immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.