Le Origini Segrete di Solar: PARTE 3 – Il Dottore è Pronto a Ricevere!

0
68

Per due strazianti settimane nell’ottobre del 1962, il mondo intero rischiò una devastazione nucleare, e non in un inverosimile fumetto fantasy, ma nella vita reale.


Gli USA e la Russia erano arrivati al faccia a faccia, e il mondo trattenne il fiato per la cosiddetta “Crisi missilistica cubana”, che portò il pianeta vicino all’annientamento nucleare.
Una delle due fazioni avrebbe ceduto?
Oppure la crisi avrebbe portato alla Terza Guerra Mondiale, e incenerito la Terra grazie ad un futuristico arsenale atomico?

Da questo crogiolo nucleare venne fuori… il Dottor Solar, l’uomo dell’atomo.

Speciale Jim Shooter: articoli correlati

|_ Intervista a Jim Shooter
|_ breve biografia di Jim Shooter
|_ breve retrospettiva della sua opera
|_ dietro le quinte del lavoro di Shooter
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte prima
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte seconda
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte terza
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte quarta

Quinta ed ultima sezione dello speciale su Jim Shooter, un lungo approfondimento sulle origini segrete di Solar, diviso a sua volta in quattro parti

080509generazioni_solar38_ad_solar_valiant

080309generazioni_solar01
LE ORIGINI SEGRETE DI SOLAR

PARTE 3 – IL DOTTORE E’ PRONTO A RICEVERE!

di Kirk Kimball aka Robby Reed 
(trad. di Umberto Rossolini)

080509generazioni_solar39_valiant_solar3

Il DOTTOR SOLAR, L’UOMO DELL’ATOMO, creato a risposta del trauma atomico dei primi anni ’60, fu rivisitato da Jim Shooter per la nuova linea Valiant, una linea che rivoluzionò (e quasi distrusse) l’intera industria dei “comic book”.

080509generazioni_solar40_jim_shooter

“Quando ho letto le prime storie di Solar”, ricorda JIM SHOOTER, “Non ho pensato che fossero grandi storie. Più che altro erano un fallimento nella realizzazione. Perché se ti fermi un attimo a pensare, guardi ai fatti, dai un’occhiata al personaggio. Egli è uno scienziato, è un tipo normale. Si ritrova coinvolto in una specie di incidente atomico, e diventa questa specie di essere divino”.
Il problema con la serie originale di Solar, secondo Shooter, stava nel fatto che i creatori “non avevano pensato a cosa significasse essere un dio. E così quello che cerchiamo di fare è di riprendere ciò che è stato iniziato negli anni 60, cercando di rifletterci sopra un attimo e provando a realizzare tutto nel miglior modo possibile. Tenendo i fantastici poteri su larga scala… e dandogli qualcosa di umano”.

La versione del personaggio di SOLAR rinnovata da Shooter era una figura centrale nella linea Valiant. Ognuno dei primi 10 numeri di Solar conteneva un capitolo sulla nuova origine, scritto da Shooter con il magnifico contributo artistico di Barry Windsor-Smith. Qui sotto sono mostrati i disegni di Smith per una tavola fondamentale, seguiti dal disegno completato.

080509generazioni_solar41

La nuova origine di SOLAR debuttò nella serie Valiant “SOLAR MAN OF THE ATOM”, scritta da Jim Shooter e Bob Layton, disegnata da Barry Windsor-Smith, inchiostrata da Layton, e colorata da Janet Jackson.

080509generazioni_solar42

Questa è la copertina dell’edizione italiana di SOLAR MAN OF THE ATOM numero 1:

Nel secondo numero del nuovo Solar, lo scrittore Jim Shooter mise uno sfacciato riferimento alla serie originale mostrando una vera copertina di SOLAR:

080509generazioni_solar44

Sotto: SOLAR numero 15, con la copertina di George Wilson:

080509generazioni_solar45

Shooter pose le sue critiche sulla serie originale in bocca al suo Dr. Solar, che si lamenta riguardo le assurdità presenti nel fumetto, come si può vedere in queste tavole tratte da SOLAR numero 3 della Valiant, con i disegni di Don Perlin, Bob Layton e Thomas Ryder:

080509generazioni_solar46

Era solo pessima scrittura, ovviamente”. Ma che cosa pensava il primo scrittore di Solar, Paul S. Newman, delle critiche di Shooter sul proprio lavoro inserite nei dialoghi del nuovo Solar? Shooter lo scoprì quando Newman irruppe nel suo ufficio un giorno.

Dalle parole di Shooter: “Newman irruppe nel mio ufficio, e si confrontò con me ringhiando di fronte alla mia faccia. ‘Scritto male?’ disse con grande indignazione. Poi mi chiamò presuntuoso o qualcosa di simile. Poi sorrise. Ah ah! Ti ho beccato!. Paul mi confidò che gli piaceva veramente ciò che stavo facendo per Solar. E così diventammo immediatamente amici”.

Quello che Shooter stava facendo era aggiungere un’interessante dimensione psicologica al personaggio di Solar, dividendolo in due esseri separati, di cui uno era la manifestazione del subconscio dell’altro. Ciò che ne venne fuori fu qualcosa come questo:

080509generazioni_solar47

Sotto la copertina di SOLAR numero 6 di George Wilson:

080509generazioni_solar48

La reinvenzione del personaggio di Solar da parte della Valiant non pose in disparte le precedenti storie della Gold Key. Per esempio, il più grande nemico di Solar, Nuro, intrappolò l’Uomo dell’Atomo in una ragnatela metallica risucchia energia nel numero 19 di Solar Man of the Atom

080509generazioni_solar49

…una trappola citata nella copertina del numero 7 di SOLAR della Valiant, di Shooter e Barry Windsor-Smith:

080509generazioni_solar50

SOLAR NUMERO 10

“Quando arrivai io (alla Valiant), gli albi vendevano mediamente tra le 25 e le 30.000 copie”, ricorda Kevin VanHook, scrittore e editor della Valiant. “Gli ordini per Solar n.10 raggiunsero le 40.000 copie, e quella fu il picco massimo di vendita fino ad allora”.

SOLAR numero 10, un numero importante con il culmine della storia che ripercorreva in dieci parti le nuove origini dell’uomo dell’Atomo, aveva una copertina tutta nera che simboleggiava l’enorme buco nero creato accidentalmente alla fine della storia (di Bob Layton e Jim Shooter, con i disegni di Windsor-Smith e Layton), quando Solar assorbendo l’energia di un’intera stella si caricò eccessivamente:

080509generazioni_solar51
080509generazioni_solar52

3 – continua

Speciale Jim Shooter: articoli correlati

|_ Intervista a Jim Shooter
|_ breve biografia di Jim Shooter
|_ breve retrospettiva della sua opera
|_ dietro le quinte del lavoro di Shooter
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte prima
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte seconda
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte terza
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte quarta


L’articolo è tradotto con il consenso dell’autore.
Testo originale, immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.