Per due strazianti settimane nell’ottobre del 1962, il mondo intero rischiò una devastazione nucleare, e non in un inverosimile fumetto fantasy, ma nella vita reale.
…
…
Gli USA e la Russia erano arrivati al faccia a faccia, e il mondo trattenne il fiato per la cosiddetta “Crisi missilistica cubana”, che portò il pianeta vicino all’annientamento nucleare.
Una delle due fazioni avrebbe ceduto?
Oppure la crisi avrebbe portato alla Terza Guerra Mondiale, e incenerito la Terra grazie ad un futuristico arsenale atomico?
Da questo crogiolo nucleare venne fuori… il Dottor Solar, l’uomo dell’atomo.
Buona lettura
Speciale Jim Shooter: articoli correlati
|_ Intervista a Jim Shooter
|_ breve biografia di Jim Shooter
|_ breve retrospettiva della sua opera
|_ dietro le quinte del lavoro di Shooter
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte prima
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte seconda
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte terza
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte quarta
Quinta ed ultima sezione dello speciale su Jim Shooter, un lungo approfondimento sulle origini segrete di Solar, diviso a sua volta in quattro parti
LE ORIGINI SEGRETE DI SOLAR
PARTE 4 — LA GRANDE ESPLOSIONE DI SOLAR
di Kirk Kimball aka Robby Reed
(trad. di Umberto Rossolini)
La linea di titoli VALIANT di Jim Shooter fu come una tempesta nell’industria del fumetto, ma la VALIANT era un amico o un nemico della stessa industria? Solo il tempo lo avrebbe svelato. La Valiant stava per pubblicare il suo primo grande crossover, UNITY.
Jim Shooter ricorda: “Iniziammo a pubblicare il materiale supereroico e non fu un successo immediato. Stavamo vendendo un buon numero di copie. Credo che Magnus avesse iniziato vendendo 80.000-90.000 copie e successivamente fosse sceso a circa 50.000. Solar aveva come disegnatore Barry Windsor-Smith. Un grande nome, vero? Beh niente da fare. Le vendite si aggiravano sulle 40.000, credo. Non stavano andando così bene”.
Ma questo era prima di UNITY, che avrebbe lanciato la Valiant nella stratosfera. Solar stava per svolgere un ruolo chiave in UNITY, che era essenzialmente una rielaborazione del lavoro di Shooter alla Marvel, ovvero la miniserie “Guerre Segrete”, ma questa volta con i personaggi VALIANT… cioè Magnus, X-O Man-O-War, Rai, e il nostro eroe, SOLAR. Tutti mostrati qua sotto, con i ringraziamenti a Barry Windsor-Smith.
Qui c’è una vignetta importante in cui viene rappresentato Solar tratta da Unity numero 0, sempre di Windsor-Smith:
Il crossover UNITY andò avanti per due mesi attraversando l’intera linea Valiant. Una serie di copertine che si concatenavano in un unico disegno formato da più scene, fu realizzata da WALTER SIMONSON. Qui vediamo la copertina del numero 13 di SOLAR, senza logo e scritte:
Il bozzetto qui sotto, che mostra Solar e il resto dei personaggi Valiant più importanti, era una tavola promozionale realizzata da FRANK MILLER.
Qui sotto c’è il disegno originale della copertina di Unity n.1 di Barry Windsor-Smith, che concludeva il crossover.
All’inizio di UNITY, la tiratura della Valiant raggiunse la vetta delle 150.000 copie a numero. Solar, la star dello show, non aveva mai visto questi numeri stellari prima d’allora. Il personaggio suscitò l’attenzione di un’intera nuova generazione di fan, grazie a Jim Shooter e a UNITY. Qui viene mostrato come si concluse l’intera vicenda nell’ottobre del 1992:
LA GALLERIA DEGLI ARTISTI DI SOLAR
Questo è il primo incontro di Solar con Magnus, tratto da MAGNUS ROBOT FIGHTER numero 6. Per via della scadenza nel consegnare il lavoro JIM SHOOTER disegnò questa copertina da solo, firmandosi con il nome di Paul Craddick! La copertina fu terminata dall’ E.I.C. Valiant, BOB LAYTON.
Nel Luglio 1995, Dan Jurgens iniziò a scrivere SOLAR, con diversi artisti. La trama iniziale di Jurgens, che disegnò lui stesso (inchiostrato da Dick Giordano), trattava di una realtà alternativa nella quale Solar veniva visto dal mondo come un…
In SOLAR numero 60 (Aprile 1996), nell’ultimo numero della serie (la cui copertina potete vedere qui sopra), l’uomo dell’Atomo ‘si unisce’ con una stella per ridare la vita in un sistema solare, senza nessun altra ragione al di fuori di…’Io posso’.
CRISI E INCENERIMENTO
Al culmine della fama in casa Valiant un numero di Turok vendette la cifra esorbitante di 1.750.000 copie, numeri mai visti prima sin dalla Golden Age. La Valiant, come editore, era più splendente di Solar stesso, ma dopo il boom dei primi anni 90 l’intera industria dei fumetti andò incontro ad una crisi quasi fatale, e molti credono che la Valiant stessa vi contribuì, o addirittura causò indirettamente.
Fra la metà e la fine degli anni 90, alcuni nuovi e promettenti editori, inclusa la Valiant, chiusero. Nonostante il successo della compagnia, essa fu venduta, semplicemente per ragioni speculative. La Triumph, il gruppo di investitori che aveva fondato la Valiant, ordinò al presidente ed editore della Valiant, Steve Massarsky, di vendere la compagnia per incassare il denaro ricavato dal proprio investimento.
“Ho intenzione di dirvi esattamente che cosa successe e perché non abbiamo avuto nessun controllo sulla vendita della compagnia”, spiega il precedente editor in chief della Valiant Bob Layton (nella foro a destra). “La Triumph, alla fine del ’93, aveva incassato molto denaro grazie alla Valiant. Noi garantivamo 30 milioni di dollari netti all’anno ed avevamo più che soddisfatto i nostri investitori. Ma se sai come funziona il capitale investito, sai anche che gli investitori mettono in gioco il proprio denaro solo a breve termine. Quando la Triumph era riuscita a crearsi un sufficiente profitto, ordinò a Massarsky di vendere la compagnia. Volevano uscirne completamente. La Triumph era nel business degli investimenti di capitale, non in quello dell’editoria. Non ci dettero nessun’altra scelta”.
Nell’ultimo respiro della compagnia, Solar riapparve brevemente, dopo la storia riguardante l’unione con una stella, nella serie MOLTO limitata, “UNITY 2000”, con un’apparizione di scarso effetto. La serie aveva in programma sei numeri, ma durò solamente due. Questa è la copertina del secondo (e ultimo) numero, di Jim Starlin e Joe Rubenstein:
SOLAR! L’UOMO DELL’ATOMO!
Nato dal fuoco nucleare! Non ancora morto, ma esiliato nel limbo… apparentemente per sempre.
Riuscirà SOLAR a risplendere di nuovo? Riuscirà a tornare?
Io, Robby Reed, creatore di questo sito e autore dell’articolo sto aspettando quel giorno.
LUNGA VITA ALL’UOMO DELL’ATOMO!
|_ Intervista a Jim Shooter
|_ breve biografia di Jim Shooter
|_ breve retrospettiva della sua opera
|_ dietro le quinte del lavoro di Shooter
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte prima
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte seconda
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte terza
|_ Le origini segrete di Solar, l’Uomo dell’Atomo – parte quarta
L’articolo è tradotto con il consenso dell’autore.
Testo originale, immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.