X-MEN 219

0
10
Copertina dell'albo spillato X-MEN 219

X-MEN 219
Testi di Ed Brubaker, disegni di Marc Silvestri, Billy Tan
80 pagine, colore, spillato, formato 17×26, Euro 3.30
Panini Comics

Ai nastri di partenza il nuovo crossover della famiglia mutante. Le premesse sono buone per modifiche durature allo status quo.

articolo di : Raffaele Pinna

E’ nato un nuovo mutante! Questo incipit era nell’aria, infatti nelle varie serie mutanti degli ultimi mesi si puntava l’attenzione sulla mancanza di nuovi nati dotati del gene X, preparando il climax proprio per Messiah Complex. Da subito si respira aria di crisi, la ricerca di questo nuovo nato si trasforma in una battaglia senza quartiere tra i sopravvissuti alla decimazione. Non solo gli eroi come gli X-Men (e tutti gli altri gruppi affiliati) e i loro più classici antagonisti (come i Marauder o gli accoliti) cercano il piccolo, anche gli umani anti-mutanti (nella figura dei purificatori) lo reclamano. Ovviamente ognuna di queste fazioni persegue propri obiettivi ed ha in mente un diverso finale per il nuovo nato. Tutte le serie mutanti saranno coinvolte, pertanto per seguire lo svolgimento del crossover non sarà sufficiente leggere solo Gli Incredibili X-Men, ma si renderà necessaria la lettura anche di X-Men Deluxe. Dal punto di vista grafico sono all’opera Marc Silvestri, che è sempre un piacere vedere alle prese con gli uomini X, e Billy Tan il regular artist della serie scritta da Ed Brubaker. In appendice all’albo è presente una lunga intervista a M. Carey, che chiarisce la genesi del progetto e fornisce alcuni dettagli sulla sua gestione di X-Men.

A riempire le pagine mancanti dell’albo torna First Class, la serie che ripropone le prime avventure degli X-Men originali in chiave adventures. Di fianco a storie drammatiche come quelle di Messiah Complex, le storie di First Class appaiono un po’ stonate e soprattutto potrebbero creare confusione con i nuovi lettori saliti a bordo proprio per il crossover che viene pubblicizzato come “inizio ideale per nuovi lettori”.

Immagini e marchi registrati sono © dei rispettivi autori e degli aventi diritto e vengono utilizzati su Glamazonia.it esclusivamente a scopi conoscitivi e divulgativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.